R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

DisKre Panza demokrito a tin.it
Lun 5 Feb 2001 23:05:44 UTC
On Mon, Feb 05, 2001 at 10:43:33AM +0100, andrea gelmini wrote:

> semplicemente, come al solito, parli di cose che non hai letto/capito,
> visto che il net3 serve proprio a questo.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

             Linux NET-3-HowTo, Linux Networking

Terry  Dawson  (autore  principale),  VK2KTJ,  Alessandro  Rubini
(manutentore).  Traduzione:  Alessandro  Rubini  rubini a linux.it,
Riccardo Fabris skizzo a mail.seta.it.

                       v1.4, Agosto 1998

[...]
   La scelta di quali indirizzi usare per la propria rete dipende
da cosa esattamente si sta  facendo.   (sic!)  Per  ottenere  gli
indirizzi di cui si ha bisogno  si  puo`  procedere  in  uno  dei
seguenti modi:

Installare una macchina Linux su una rete IP esistente

   Se si desidera installare un calcolatore su una rete esistente
   si deve contattare chi amministra tale rete e chiedere loro le
   seguenti informazioni:
      - L'indirizzo IP da assegnare al calcolatore
      - L'indirizzo IP di rete
      - L'indirizzo di broadcast
      - La netmask
      - L'indirizzo del router
      - L'indirizzo del "name server".
   Dopo di che bisogna configurare l'interfaccia di rete Linux in
   base a quei numeri.  Non e` possibile inventare  dei  numeri e
   sperare che la configurazione funzioni. (se non me lo dicevano
   loro...)

Costruire una rete nuova che non si connettera` mai a Internet

   Se si sta preparando una rete privata e non si  ha  intenzione
   nemmeno in futuro di connettere tale rete ad Internet,  allora
   si puo` scegliere  qualunque  indirizzo.   Ciononostante,  per
   ragioni di sicurezza e di coerenza ci sono alcuni indirizzi di
   reti IP che sono stati riservati... [...]

> Costruire una rete nuova che si connetta ad internet

   Bello, vero? Sarebbe proprio il mio caso... peccato che non ne
trovi cenno, ma proprio da nessuna parte...  anzi!  poco piu`  in
la` trovo:

Routing
[...]
   Passiamo ora ad un semplice esempio, immaginando che voi siate
   connessi ad una ethernet e che vi sia stato detto che la  rete
   e` una classe C con indirizzo 192.168.1.0; immaginiamo inoltre
   che l'indirizzo 192.68.1.10 sia stato  assegnato  alla  vostra
   macchina, e che 192.168.1.1 sia il router connesso al resto di
   Internet.
[...]

   ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

   Io rispetto le persone, sempre, anche quando mi prendono per
il culo. E quindi rispetto Rubini, e rispetto anche te, gelmini.
Anche se entrambi, magari in buona fede, mi state prendendo per
il culo.

   Se poi non riuscite a capirlo, questo e` veramente un "vostro
problema".

   L'unica attenuante che posso darvi, e` che voi siete nati  con
le reti 'gia`  fatte',  mentre  noi,  poveri  coglioni,  le  reti
cerchiamo di costruircele.  Cerchiamo di scoprire l'acqua  calda,
ok?   Beh,  con  questi  how-to,  l'acqua  calda  la   scopriamo
'scottandoci'.  E non e` bello.   Io  saro`  anche  testardo,  ma
capisco chi si tira indietro, e preferisce micro$.

   Almeno, fra utenti  Micro$,  quando  uno  dice  "non  lo  so",
l'altro risponde "vabbe`, grazie lo stesso"...

--
Fakkino DisKre Panza