R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

marco gh marcogh a atdot.org
Mar 6 Feb 2001 10:06:20 UTC
On Tue, Feb 06, 2001 at 12:05:44AM +0100, DisKre Panza wrote:

>    Bello, vero? Sarebbe proprio il mio caso... peccato che non ne
> trovi cenno, ma proprio da nessuna parte...  anzi!  poco piu`  in
> la` trovo:
>

> Routing

il routing viene dopo sicuramente.

> [...]
>    Passiamo ora ad un semplice esempio, immaginando che voi siate
>    connessi ad una ethernet e che vi sia stato detto che la  rete
>    e` una classe C con indirizzo 192.168.1.0; immaginiamo inoltre
>    che l'indirizzo 192.68.1.10 sia stato  assegnato  alla  vostra
>    macchina, e che 192.168.1.1 sia il router connesso al resto di
>    Internet.
> [...]
>
>    Io rispetto le persone, sempre, anche quando mi prendono per
> il culo. E quindi rispetto Rubini, e rispetto anche te, gelmini.
> Anche se entrambi, magari in buona fede, mi state prendendo per

ma soffri di manie di protagonismo??
o sei paranoico?

l'hai provato a leggere questo net-3-howto?

no, vero?

ti sei messo a cercarci dentro le informazioni che cercavi, i comandi
gia' pronti. e il risultato e' che non ci hai trovato nulla.

e se continui in questo modo e' questo che troverai.

nulla.

stai sbagliando completamente l'approccio.
prova a leggerlo il documento

>    Se poi non riuscite a capirlo, questo e` veramente un "vostro
> problema".

qui chi ha i problemi e' qualcun'altro, a mio avviso.

>    L'unica attenuante che posso darvi, e` che voi siete nati  con
> le reti 'gia`  fatte',

quando sono nato le reti non c'erano.
e se c'erano, beh.. non mi interessavano.
tu ti vanti di saper configurare un modem a 1200..
beh.. io mio primo modem e' stato un 33.6.
pero' ancora prima di vedere una rete o un modem mi ero letto *completamente*
il  'network administrator guide'.

> mentre  noi,  poveri  coglioni,  le  reti
> cerchiamo di costruircele.

ago e filo?? poi quando si rompono ti metti sul porticciuolo a ripararlo mentre
i turisti giapponesi ti fanno le foto?
'cerchiamo' significa che hai dei problemi di cablaggio?
le reti non si cerca di costruirle.
si usano.
prendi un hub, prendi 2 cavi non cross, prendi 2 computer, assegni 2 ip diversi
con stessa subnetmask e le due macchine devono pingarsi. (1)
basta.

se questo non funziona allora o c'e' un cavo rotto, o c'e' l'hub rotto , o c'e'
una scheda di rete rotta, o non si e' seguito il semplice algoritmo
del punto (1).

> Cerchiamo di scoprire l'acqua  calda,

non stai cercando di scoprire l'acqua calda.
tu stai facendo il rabdomante cercando l'acqua, e quando ti metti a scavare
a caso per cercarla, ti lamenti se non la trovi.

> ok?   Beh,  con  questi  how-to,  l'acqua  calda  la   scopriamo
> 'scottandoci'.

certo.. leggi 2 righe dell'howto e poi dai la colpa ad esso (l'howto) del fatto
che tu non riesca nel tuo intento.
e' un po' troppo facile, giusto??

>   E non e` bello.   Io  saro`  anche  testardo,  ma
> capisco chi si tira indietro, e preferisce micro$.

nessuno e' obbligato a usare linux. chi vuole usare m$ e' libero di farlo:
una mia amica preferisce andare in autobus piuttosto che andare in macchina...
e' una sua scelta.

>    Almeno, fra utenti  Micro$,  quando  uno  dice  "non  lo  so",
> l'altro risponde "vabbe`, grazie lo stesso"...

stai forse criticando te stesso per non aver risposto
"vabbe', grazie lo stesso" quando hai fatto delle domande e noi ti abbiamo
risposto 'non lo so' ???

stai forse dicendo che quando hai postato qualche domanda su questa lista
qualcuno ti ha risposto "non lo so, vaffanculo" ??

prova a dare un'occhiata alle mail precedenti, e conta le persone che hanno
tentato di darti una mano...

--
Non entrera' nella comunita' del Signore chi ha il membro contuso o mutilato.
		-- Deuteronomio 23,2