R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

DisKre Panza demokrito a tin.it
Sab 3 Feb 2001 00:41:47 UTC
On Mon, Jan 29, 2001 at 11:18:17PM +0100, andrea gelmini wrote:

> se la teoria non collima con la pratica:
> a) non si e` capita la teoria
> b) si e` sbagliata la pratica
> c) si da` adito a teorie assurde adducendo ragioni assurde
>    tipo: da quando ho installato linux non mi funziona il
>    videoregistratore
>    (ma questo in genere e` un problema legato alla buona
>    manutenzione del cervello)

   Tu hai dei problemi...

> se la gente comincia a usare linux come usa windows...
> chi ha problemi con linux e` proprio chi e` rimasto ancorato ad un
> certo modo di concepire l'informatica, che non gli permette di
> allargare l'orizzonte. me ne sono reso conto io, nello studio del
> C. ho avuto piu` problemi di mio fratello, il quale non sapeva nulla
> di programmazione. io invece mi tiravo dietro il fardello del basic.

   ...si`, decisamente hai dei *grossi* problemi...

> b) scrivere della documentazione sbagliata e` facilissimo, se non
>    si ha una visione di insieme del problema, e delle soluzioni. me
>    ne sono reso conto di persona agli inizi, dove, preso da gaudio
>    cum magno mi son messo a tradurre documentazione...
>    tradurre la man page di fetchpop mi mise addosso tanti di quei dubbi...
>    e alla fine lascia perdere, la traduzione, per la semplice ragione
>    che, messa cosi`, dal punto di vista dell'italiano filava, ma
>    trasmetteva esattamente i miei dubbi, non risolti.
>    inoltre, e` moralmente grave scrivere cattiva documetnazione... si
> [...]

   Infatti, basta pensare a Piero Angela...

   Ma te che hai usato, per la traduzione? Il correttore ortografico di
Word?

> c) quel molto per scontato e` tutto cio` che gli altri si sono posti
>    prima di te, e per il quale esiste gia` sufficiente documentazione.
>    un caso palese... vuoi che nessuno si fosse mai chiesto quali
>    fossero tutte le chiamate messe a disposione dalla libc? eppure
>    ovunque trovi gente che chiede a riguardo, quando in rete ci sono
>    le sue belle paginette...

   T'e` mai venuto il dubbio che il fatto che ce ne  siano  cosi`
tante, di persone, che lo chiedono,  sia  dovuto  al  fatto  che,
nonostante tutta la loro buona  volonta`,  non  siano  riuscite a
trovarla, la documentazione?

   T'e` mai venuto il dubbio  che  essere  "semplici",  "chiari",
"concisi" ed "esaurienti" sia una delle cose  piu`  difficili  di
questo mondo?

> hai ragione... meglio postare km di documentazione, o riscrivere le
> sempre le stesse cose... a chi servono le faq, d'altronde...?

   Fossero scritte bene, ti darei ragione...

> arriviamo al problema... le faq non vanno lette cercando la propria domanda,
> ma vanno lette tutte per trovare una risposta alla propria domanda.

   ...e allora non sono faq, ma trattati filosofici.. Mettetevi
d'accordo, benedetti ragazzi!

   Tra l'altro, scusa se insisto, chi  si  arrischia  a  chiedere
alcune cose all'apparenza "banali", ci arriva  sempre  per  gradi
successivi...  io ho risolto (IO!  che so un cazzo di Linux!)  un
paio di problemi a gente che aveva  problemi  con  grub  e  lilo,
chiedendogli  di  spedirmi  il  lilo.conf...   e  non  ho  dovuto
specificare "/etc/lilo.conf"...  quindi significa che, per  parte
loro, un "culo" almeno minimo se  lo  erano  fatto,  ok?   (anzi,
sapere che esiste uan cosa chiamata "lilo.conf", e questa cosa e`
presente della directory "etc", e` indicativa del  fatto  che  di
documentazione se ne sono letta "parecchia"...  solo  che  questo
*IO* riesco a capirlo, perche' sono fresco fresco,  mentre  *VOI*
date per scontato che uno abbia letto tutte le faq...

   Mi verrebbe quasi da pensare che il disincentivare  operazioni
'alternative' di faq sia quasi un modo per mantenere quella  vaga
sensazione di '313373' che spesso e malvolentieri  ho  percepito,
nelle congreghe Linux...

   Nel  tuo  "man  dizionario",  esiste  la  parola  "arroganza"?
Studiatela bene, potresti avere qualche illuminazione.

> la scienza informatica e` troppo ampia per poterla avere in pugno in toto.
> presente la medicina? ecco...

   Ora inizio a capire...  infatti IBM e Micro$  hanno  fatto  la
propria fortuna  proprio  divulgando...   pardon...   conculcando
cazzate simili <g>

> no, non ne vale la pena. piuttosto patcha cio` che gia` esiste.
> il net3 lo avevo corretto anch'io, studiandolo.
> un paio di occhi in piu` fan sempre bene.

   Sai quel che non hai capito?  Il  "titolo"  dell'howto...   Un
howto del genere, semplicemente "non esiste"...

> agire locale, pensare globale.

   "rendilo semplice..."

> n.b.: spero questa mail sollevi dei flame, cosi` giuzzi mi passa le rom del
> mame

P.S. Questo NON e` un flame. Io amo il gelmini come me stesso, e
     quindi il Giuzzi e` esentato dal commettere una azione ille-
     gale e, soprattutto, inutile... (che tristezza)

--
Fakkino DisKre Panza