Iomega zip ... sda4 ?

alessandro.fusari a siber.it alessandro.fusari a siber.it
Ven 28 Dic 2001 14:10:47 UTC
Ciao a tutti,

... una cosa che non mi spiego:
sono venuto in possesso di un drive zip 100 scsi con tanto di controller,
contento del bottino lo faccio funzionare sulla mia linuxbox privata, ok
funziona !
Mi scarico il tool della Iomega per la gestione dell'unità che sblocca il
disco da password , formatta il disco , lo controlla, ecc.
La partizione che vengono creata ha sempre nome /dev/sda4 ... come mai
malgrado sia l'unica partizione su questo disco è sempre la 4 ?
Scontento della cosa mi creo la partizione con fdisk / cfdisk e la formatto
in fat e qui diventa /dev/sda1, mentre il tool della Iomega la crea come
/dev/sda4, la monto ci copio dei file ... porto il dischetto sun una winbox
... e il disco non funziona, mentre creandola con i tools della Iomega come
/dev/sda4 si.
Qualcosa mi sfugge ... teorie sulle geometrie dei dischi a parte ... perchè
?

Alessandro Fusari
Vemer Siber Group