Iomega zip ... sda4 ?

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 28 Dic 2001 14:13:28 UTC
On Fri, Dec 28, 2001 at 03:10:47PM +0100, alessandro.fusari a siber.it wrote:

> Ciao a tutti,
>
> ... una cosa che non mi spiego:
> sono venuto in possesso di un drive zip 100 scsi con tanto di controller,
> contento del bottino lo faccio funzionare sulla mia linuxbox privata, ok
> funziona !
> Mi scarico il tool della Iomega per la gestione dell'unità che sblocca il
> disco da password , formatta il disco , lo controlla, ecc.
> La partizione che vengono creata ha sempre nome /dev/sda4 ... come mai
> malgrado sia l'unica partizione su questo disco è sempre la 4 ?

Il motivo della partizione 4 e' dovuto al modo in cui funzionavano i
 drivers degli iomega sotto dos (e forse pure sotto windows)... le
 partizioni piu' basse erano "riservate" (credo per il boot e/o il
 supporto macos).

> Scontento della cosa mi creo la partizione con fdisk / cfdisk e la formatto
> in fat e qui diventa /dev/sda1, mentre il tool della Iomega la crea come
> sda4

si'... e' un normale disco scsi ... tu puoi crearla come sda1, ma i drivers
 della iomega se la possono prendere a male...

Ciao,
 lg