Rif: Re: Rif: linux troppo lento

alessandro.fusari a siber.it alessandro.fusari a siber.it
Lun 17 Dic 2001 14:08:27 UTC
Ciao,

>Uhm, non penso che la velocita' siano legate alla distribuzione... semmai
>quello puo' dipendere dal kernel.

... non alla velocità in se ma all'installazione di pacchetti secondari e/o
inutili
i quali potrebbero rallentare la macchina oltre a farti occupare disco
inutilmente.
Prendi l'esempio di RH, ma quello di mandrake è ancora più significativo,
ti installa
una marea di pacchetti che non ti servono ... e che non hai scelto o che
vengono
installati per un'intricata dipendenza di pacchetti.

>Perfettamente d'accordo sul cercare di minimizzare l'occupazione di RAM,
>che sicuramente in questo caso e' il vero collo di bottiglia.  In effetti
>ricompilare il kernel puo' aiutare, ma non so quanto: i kernel
precompilati
>che si trovano in tutte le distribuzioni fanno uso massiccio dei moduli,
>e quindi non dovrebbero risultare molto piu' grandi rispetto ad un kernel
>minimale.  E' anche vero che con la RAM che hai tutto puo' servire.

La mia esperienza ed in particolare con rh, mi dice invece che riduce l'uso
di ram
da parte del kernel ... anche del 20%. Su di un vecchio pentium
probabilmente non
ha usb, forse non ha controller scsi, non ha scheda audio, magari è un
clone at senza
PS/2, ecc.

Cmq io ritenco che sia una politica corretta ricompilare il kernel su ogni
macchina.

>Tieni conto che anche X senza nessun window manager consuma un po' di
memoria.

... mai quanta X + KDE te lo assicuro !!!! Fai una prova, X + KDE e X +
icewm.

>Macchine del genere potrebbero essere utilizzate come server per qualche
>operazione specifica, piuttosto che come stazioni di lavoro.

Io uno in P166 a 200 con 32 MB di ram, lo usono come stazione principale, ci
masterizzo senza perdere mai cd ( uso gcombus ...
per cui con X attivo, uso gramofile per il declicking prima di masterizzare
i miei vinili ( questa attività pesa !!!! ), uso applicazioni
X, navigo bene anche con netscape, e tutto il resto ... per il momento non
mi trovo male... naturalemnte con slackware 8 :-)

Certo non mi sogno di usare StraOffice 5.X e KDE o Gnome.

Alessandro Fusari
Vemer Siber Group