linux troppo lento

Lun 17 Dic 2001 13:51:14 UTC

> in che senso 'lento'??
> nel senso che quando parte il disco continua a lavorare all'impazzata senza
> fermarsi mai???

Questo mi fa venire in mente che un'altra cosa da guardare e' "anacron".
Rispetto al vecchio "cron", anacron permette di far eseguire operazioni
periodiche al momento dell'accensione, nel caso in cui la macchina fosse
stata spenta quando il job doveva partire... Questo va bene, e in effetti
in precedenza le operazioni notturne non venivano MAI eseguite su una
macchina non sempre accesa.

Pero' questo significa che alcuni minuti dopo l'accensione partono spesso
alcuni processi molto esosi, tra questi c'e' "slocate", utile per rendere
efficiente il comando "locate"... ma se uno non usa mai "locate"...  Un
"top" puo' essere utile.

> se quello e' il caso, vuol dire che sta utilizzando troppa ram e quindi
> parte a usare lo swap al posto della ram...

con 32Mb e' quasi automatico che utilizzi lo swap :-(

mp