R: automazione in seguito alla ricezione di e-mail

Sky sky a lugbs.linux.it
Dom 16 Dic 2001 17:27:46 UTC
----- Original Message -----
From: andrea gelmini <andrea.gelmini a lugbs.linux.it>
> puoi agire su due punti.
> a) usare procmail (che ti permette di editare/modificare il testo in
> automatico, [...]

 Non conosco procmail (e, purtroppo, per me non è il momento d'impararlo)...
semmai in futuro.

> b) sfruttare l'uso degli alias in sendmail acciocche` sulla ricezione di
> un indirizzo, la mail non venga girata ad una mailbox o ad un altro
> indirizzo, ma direttamente ad un eseguibile, che a quel punto prendera'
> in standard input il tutto

Pensavo di usare questo: dato che i "marcatori" del testo che voglio
estrarre sono, fortunatamente, piuttosto ben definiti, pensavo di estrarre
due o tre linee di testo tramite un programma in Perl e, sempre in Perl,
inserirli in un dB (questa è la parte grossa, dato che non la conosco per
niente).

 Grazie a tutti.

 Ah... giusto per non fare troppo il "misterioso"... l'utility che volevo
scrivere serviva ad estrarre:

1) titolo
2) descrizione breve
3) link (http)

dalle mail che mi arrivano da Le Scienze, in modo da avere un piccolo
archivio "search-abile" in locale.

 Le mail sono infatti formattate come segue:

- - - 8<- - - - - - 8<- - - - - - 8<- - - - - - 8<- - - - - - 8<- - -
NOTIZIARIO A DOMICILIO
Il notiziario a domicilio ha selezionato per lei le seguenti notizie.
Per leggere le notizie complete basta cliccare sul link riportato
sotto ciascuna di esse o copiare lo stesso indirizzo
nel campo "indirizzo" del suo browser.

***   ***   ***   ***

Un quarto neutrino?
Ipotizzato per risolvere alcuni problemi teorici, sarebbe ancora più elusivo
di quelli noti
http://www.lescienze.it/index.php3?id=4431

***   ***   ***   ***
PER MODIFICARE IL PROPRIO PROFILO
Inserire indirizzo e-mail e password nello spazio dedicato
agli utenti già registrati alla pagina
http://www.lescienze.it/nad.html
***   ***   ***   ***
PER ABBONARSI A LE SCIENZE
http://www.lescienze.it/abbonamenti.html
***   ***   ***   ***
È IN EDICOLA LE SCIENZE DI DICEMBRE
Sono disponibili on line:
* il sommario
* i riassunti dei principali articoli
* le note biografiche degli autori e gli approfondimenti in rete
http://www.lescienze.it/special_list.php3?page=page_current_issue
***   ***   ***   ***
I LIBRI E LE RECENSIONI
Tutti i libri recensiti su Le Scienze si possono acquistare
a partire dal nostro sito, grazie alla partnership con InternetBookShop
http://www.lescienze.it/recensioni.html
***   ***   ***   ***
IL PRODOTTO DELLA SETTIMANA
http://www.lescienze.it/offerta.html
***   ***   ***   ***
IL FORUM
Clima: una sfida globale
http://www.lescienze.it/forum.html

 Come vedete basta intercettare la prima fila di "***   ***   ***   ***" e
buttare il resto.
 Sicuramente posso fare ricerche online sul loro dB... ma così perdo il
divertimento di pasticciare con MySQL ;-)))

        Bye
        Sky