R: Wins server + samba <-- ignorate il thread

Samuele Brignoli samuele.brignoli a darpha.com
Mar 18 Dic 2001 17:48:41 UTC
Ciao,

"NETBEUI" è l' implementazione o l' appellativo che Microsoft ha dato al suo
netbios. Non l' ho usato a caso. Infatti ho specificato che samba è per
Linux ciò che NETBEUI è per windows. In questo modo finchè non installi
samba sul client DHCP non puoi vedere nel server WINS il suo nome, e quindi
anche gli altri PC windows che fanno riferimento al server wins per
risolvere il nome non lo trovano se non con l' IP.

Per la degradazione delle performances che avevo notato non so dire di più.
So solo che all' aggiornamento dopo un millesimo di secondo mi erano sparite
tutte le collisioni e la mia rete ha ricominciato a funzionare bene. La rete
è eterogenea, Windows di tutte le risme ( '98, NT , 2000 ) e Linux.

Comunque non capisco perchè rispondete a questo thread che è morto dieci
secondi dopo che l' ho generato ( v. Topic!! ) se non per ampliarne il
discorso ;-)

	-- kako

-----Messaggio originale-----
Da: marco ghidinelli [mailto:marcogh a atdot.org]
Inviato: lunedì 17 dicembre 2001 15.57
A: Samuele Brignoli; lug a lugbs.linux.it
Oggetto: Re: Wins server + samba <-- ignorate il thread

On Fri, Dec 14, 2001 at 09:59:55AM +0100, Samuele Brignoli wrote:

> Il nome non compariva finchè non ho installato samba che è l' eq. di
netbeui

netbios, non netbeui

> per Linux. Ora il nome viene correttamente risolto  ( previo reboot dei
> client windows ) e tra le risorse di rete è comparso la mia nuova WS (
> chebbello!) .
>
> Alcuni giorni fa c' era stata una discussione sull' effettiva funzionalità
> di samba. Io ho riscontrato problemi con una vecchia versione di samba (
non
> ricordo la release ) che mi impallava letteralmente la rete. Client
Windows
> '95, '98 e 2000 risultavano pesantemente rallentati nel fare "browse"
della
> rete.

mmm... secondo me un comportamento del genere e' causato da una
mis-configurazione di samba, non dalla versione.

> Bastava aggiornare all' ultima versione, ora è veramente veloce e
> affidabile. Quindi se dovete mettere un file server non vedo perchè usare
> windows.

beh.. magari perche' interessa essere infettati da virus...
:))

--
BOFH excuse #336:

the xy axis in the trackball is coordinated with the summer soltice