R: Wins server + samba <-- ignorate il thread

Samuele Brignoli samuele.brignoli a darpha.com
Ven 14 Dic 2001 08:59:55 UTC
Il nome non compariva finchè non ho installato samba che è l' eq. di netbeui
per Linux. Ora il nome viene correttamente risolto  ( previo reboot dei
client windows ) e tra le risorse di rete è comparso la mia nuova WS (
chebbello!) .

Alcuni giorni fa c' era stata una discussione sull' effettiva funzionalità
di samba. Io ho riscontrato problemi con una vecchia versione di samba ( non
ricordo la release ) che mi impallava letteralmente la rete. Client Windows
'95, '98 e 2000 risultavano pesantemente rallentati nel fare "browse" della
rete. Bastava aggiornare all' ultima versione, ora è veramente veloce e
affidabile. Quindi se dovete mettere un file server non vedo perchè usare
windows.

	--kako

-----Messaggio originale-----
Da: owner-lug a lugbs.linux.it [mailto:owner-lug a lugbs.linux.it]Per conto
di Samuele Brignoli
Inviato: venerdì 14 dicembre 2001 9.35
A: lug a lugbs.linux.it
Oggetto: Wins server + samba

Ho messo una nuova workstation Linux Redhat 7.1 sulla mia rete che dispone
di un DHCP server e WINS server Windows. L' assegnazione dell' ip è avvenuta
correttamente ed ho specificato in smb.conf il server wins da usare. Ora dai
client windows posso accedere alla macchina Linux ma identificandola con il
suo IP ( che per altro essendo assegnato dinamicamente ) non è poi così
immutabile. Ho visto che tra gli IP  "leased" dal wins server c' è
effettivamente quello del mio nuovo PC ma questo compare senza nome. In
questo modo la risoluzione dei nomi in ambiente windows non può avvenire.
Come è possibile invece farlo ?

	kako--