quanta quota inode?

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Mar 4 Dic 2001 21:42:47 UTC
On Tue, Dec 04, 2001 at 01:19:58PM +0100, andrea gelmini wrote:

> tenuto conto che il numero di inode e` un numero variabile (e che ci sono
> pure filesystem che non ne hanno un numero fisso, come reiserfs (a
> dirla tutta non permette di avere delle quota)), dicevamo, si possono fare
> due calcoli spannometrici... uno su quanto spazio assegnare, che hai gia`
> fatto, uno che puo` essere
>
> numero totale inode liberi
> (numero di utenti + un margine per eventuali account futuri)
>
> oddio, in linea di massima questo potrebbe funzionare, anche se andrebbe
> visto, possibilmente, l'uso che intendono fare gli utenti della macchina
> [...]
Mah... tieni conto che limitare il numero di inodes corrisponde direttamente
 a limitare il numero di files che l'utente puo' creare. Lo scenario di un utente
 che genera 10^5 files nella medesima directory non e' piacevole, anche se
 non esaurisce in questo modo il numero di inodes del filesystem: prova a
 cancellare quella dir in un tempo ragionevole!! Tutto dipende dal tipo di
 utenti che ti aspetti di avere. C'e' gente che potrebbe tentare un DoS
 in questo modo? [10^5 files non vengono generati per caso... puo' essere
 per stupidita', pero']

Ciao,
 lg