quanta quota inode?

Mar 4 Dic 2001 12:19:58 UTC
On Tue, Dec 04, 2001 at 11:10:41AM +0100, Giorgio Di Giovambattista wrote:
> Esiste un metodo spannometrico per calcolare la quota inode
> da assegnare ad un utente. Voglio dire, se ad esempio, ho
> una partizione da 20 GB e voglio dare 50 MB per ogni utente
> quanti inode mi conviene assegnare per ogni uid?

tenuto conto che il numero di inode e` un numero variabile (e che ci sono
pure filesystem che non ne hanno un numero fisso, come reiserfs (a
dirla tutta non permette di avere delle quota)), dicevamo, si possono fare
due calcoli spannometrici... uno su quanto spazio assegnare, che hai gia`
fatto, uno che puo` essere

numero totale inode liberi
(numero di utenti + un margine per eventuali account futuri)

oddio, in linea di massima questo potrebbe funzionare, anche se andrebbe
visto, possibilmente, l'uso che intendono fare gli utenti della macchina
(sorgenti e cazzilli vari = un porcaio di inode e magari pochi mega di
spazio usato, mailbox/eseguibili/ecc = molto spazio occupato e pochissimi inode
usati)

stavo pensando se, eventualmente, potesse tornare utile fare barbatrucchi
con i loopback device... pero` ora non ho voglia di pensare...

ciao,
andrea