diritti e proprietari...

fabrizio.morbini a libero.it fabrizio.morbini a libero.it
Gio 19 Apr 2001 07:34:45 UTC
Ciao a tutti,

	ieri ho notato, per caso, questo comportamento:
-da root: cp file_di_root (-rw-r--r-- root root ..) /home/home_utente_2;
-da utente_2: fra i file che ho nella home, ora, appare il file appena
	copiato con il proprietario e i diritti identici all'originale;
-da utente_2: se faccio "chmod io file_di_root" mi dice che non ho
	i permessi, ma se faccio "vi file_di_root" e poi ":wq!" il
	file cambia proprietario e gruppo e diventa improvvisamente
	di mia proprieta'. Questo significa che se root lascia
	(per sbaglio) una copia di un suo file nella home di un
	utente qualsiasi, questo file puo' essere modificato da
	quell'utente nonostante i diritti di accesso originari?
	Succede perche' nella mia home ho diritto di accesso
	completo (r e w)?
	Secondo voi e' un comportamento corretto (a prescindere dallo
	sbaglio di root nel mettere un suo file nel posto sbagliato)?.

P.S.: se utile: ho un kernel 2.2.14.

Grazie e Ciao.
FM