diritti e proprietari...

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 19 Apr 2001 09:40:38 UTC
Ciao,

> 	ieri ho notato, per caso, questo comportamento:
> -da root: cp file_di_root (-rw-r--r-- root root ..) /home/home_utente_2;
> -da utente_2: fra i file che ho nella home, ora, appare il file appena
> 	copiato con il proprietario e i diritti identici all'originale;
Ok... il proprietario e' chi ha fatto la copia, nel caso specifico
 root.
> -da utente_2: se faccio "chmod io file_di_root" mi dice che non ho
> 	i permessi,
Giusto: il file non e' tuo e non puoi scriverlo... ma puoi leggerlo...
>        ma se faccio "vi file_di_root"
> e poi ":wq!" il
e cancellarlo (perche' tu possiedi la dir)!!!!
> 	file cambia proprietario e gruppo e diventa improvvisamente
> 	di mia proprieta'. Questo significa che se root lascia
Il file di tua proprieta' e' un NUOVO file con i medesimi contenuti
 del vecchio... prova a controllare gli inodes con ls -i...
> 	(per sbaglio) una copia di un suo file nella home di un
> 	utente qualsiasi, questo file puo' essere modificato da
> 	quell'utente nonostante i diritti di accesso originari...
Non e' un problema, IMNSHO: il file nuovo non e' suidato e dati
 `importanti' non devono essere lasciati in giro... l'utente puo'
 leggere e cancellare... non scrivere o modificare...
Si'

Ciao,
 lg