R: Prossimi incontri alla Moretto

Davide Arrigo davide.arrigo a tin.it
Lun 2 Apr 2001 12:33:36 UTC
Rispondo con un po' di ritardo, lo so, cmq Luca ha fatto un eccellente
lavoro di sintesi leggendoci nel pensiero.
L'idea del progetto mi va bene, mi associo senza riserve e rispondo così
anche a Maurizio Paolini: per il server da metter su e lasciare al moretto
io sono disponibilissimo, tra l'altro noi un server linux funzionante ed
operativo lo abbiamo già da quasi un anno, su questo girano i servizi
intranet e bibliotecari  con una intranet web-based che ho chiamato GOLEM e
che mi sono curato di realizzare.
L'idea di progetto di Luca Coianiz (d'ora in poi i sei punti) si sposa
benissimo con le nostre esigenze, in pratica la macchina, o le macchine se
ne servisse più di una, sono già disponibili e messe in rete. Potremmo
rivedere il ns server ed aggiornarlo con i suggerimenti dei convenuti in
modo da vederlo all'opera e confrontarci con le diverse soluzioni adottate:
Kernel, distro, packages, mailserver e dbserver, convivenza con il server
NT4.0 ed i client della rete.
Il discorso dbserver e sicurezza sarà la ns prossima frontiera perchè a
breve dovremmo far partire i database di istituto, in particolare quelli del
magazzino e degli allievi e, visto che la cosa è delicata, avremmo bisogno
di parlare anche di sicurezza delle reti.
Insomma l'infrastruttura ed il materiale c'è ed è il frutto di qualche anno
di lavoro, potremmo utilizzarla nei ns. incontri ed al contempo rendere un
servizio all'istituto.
Propongo di fare al più presto un altro incontro sulla installazione di una
distibuzione Linux e magari se ci vedessimo al Bar potremmo pianificare un
ciclo di incontri (con le date) sulla traccia del progetto di Luca.
Più siamo (al Bar a pensarci) meglio è, io propongo subito il mercoledì 4
Aprile ci portiamo carta e penna ed al resto pensiamo noi in istituto.
L'attuale gruppo di gestione al Moretto è formato da :
l'ing. Cleto Azzani azzani a ipsiamoretto.it che coordina l'intero progetto
rete, Davide Arrigo arrigo a ipsiamoretto.it per l'amministrazione del server
linux e la rete dei servizi intranet e Tommaso Zaffino
zaffino a ipsiamoretto.it  per la gestione della parte HardWare e delle
connessioni di rete.
Che ne dite? se partissimo presto sarebbe meglio: la primavera genera ed
uccide in breve tempo gli entusiasmi, l'estate li seppellisce.
Ricordiamoci che l'istituto è disposto anche ad incontri bisettimanali e non
solo mensili, perchè in fascia serale le strutture sono quasi sempre libere
da impegni.
Saluti.
p.s. non cazziatemi se uso autluk: sul portatile non posso installare il
pinguino, è di mia moglie e mi ha appena minacciato di farmi uccidere dai
suoi zii (cacciatori di cinghiali e pure leghisti), non aspettano altro che
aprire la caccia al terù e sbarazzarsi di me.