R: Prossimi incontri alla Moretto

Luca Coianiz lcoianux a digitalbrixia.it
Ven 6 Apr 2001 19:10:37 UTC
----- Original Message -----
From: Maurizio Paolini <paolini a dmf.bs.unicatt.it>
> Visto che Luca ha le idee chiare, potrebbe coordinare lui questo tipo di
> progetto, l'idea mi sembra buona, personalmente.

 Non mi voglio assolutamente tirare indietro (sennò che "attivista" sarei ?)
e l'unico limite che vedo a tutto quanto sono le ferie (vostre e mie) ed il
fatto che, alla fin fine, sono "fuori" dalla Moretto: chi ne conosce in
dettaglio le disponibilità, gli orari, ecc. è Davide, per cui proporrei
almeno una collaborazione, se lui è d'accordo (come pare), con noi due come
punti di riferimento.

 Poi a fasarci ed a presentare di volta in volta proposte organiche al LUG
ci pensiamo noi. :-)

 Sto rivedendo la scaletta che avevo presentato inizialmente, tenendo anche
conto del fatto che:
1) a Davide & C. era piaciuta (quindi siamo in sintonia con l'istituto)
2) ho inserito, in prima battuta, gli argomenti che hai proposto
3) comunque NON verrà tenuto un corso ma piuttosto una chiacchierata
4) incontri di tipo teorico saranno intervallati (o mischiati, vedremo cos'è
meglio) dall'applicazione pratica di quanto detto
5) la scaletta è solo "di massima" e server per "tenere insieme" il
progetto: questo vuol dire che le proposte di argomenti che esulano dal
target sarebbe opportuno spostarle verso il fondo del progetto mentre quelle
riguardanti parti del progetto (o che diverranno tali) saranno schedulate
dinamicamente a seconda del fatto che si trovi o meno un conduttore (tenuto
sempre conto del fatto che potremmo anche decidere di farne a meno qualche
volta).

 Per lasciare a tutti maggior libertà, una volta messo giù il programma di
massima, potremmo anche accordarci "una volta per la successiva".

> Magari butto li qualcosa anch'io nel calderone:
> se l'effetto finale e' un server che rimane al Moretto, perche' non
individuare
> una persona del Moretto e far stare LUI alla tastiera per mettere in
pratica
> quello che si dice, magari con un "esperto" che parla e spiega man mano
> quello che succede.  Il fatto stesso di essere "ai comandi" renderebbe
> quella persona piu' consapevole di quello che sta succedendo.

 Assolutamente d'accordo (GRANDE idea).

> Per la parte "rpm" mi posso prendere la briga io di dire qualcosa... tanto
> per cercare di far capire che non e' proprio un formato di pacchetti
> da buttar via.

 Sarebbe molto interessante per tutti (per me sicuramente) un intervento di
questo genere.
 Se sei d'accordo lo inserirei, in scaletta, tra gli appuntamenti del
"gruppo 5", in seguito all'approfondimento delle installazioni
personalizzate (da file .tgz).

> Per la verita' non mi dispiacerebbe approfondire un po'
> anche il tema RH6.2 vs RH7.0, su cui si e' detto tanto, ma senza molta
> cognizione di causa.

 Potremmo farlo nel corso del primo o del secondo incontro: se la
chiacchierata sul kernel si conclude in tempo utile possiamo già parlarne
nel primo, altrimenti la scelta della distro da installare (ed argomenti
attinenti, come questo) possono essere sviscerati nel secondo.

 Mi spiace solo di una cosa: che pur organizzando assieme a Davide il tutto
non potrò essere tra quelli che terranno il filo del discorso, dato che ne
so ancora troppo poco.
 Se però riusciremo a creare da questi incontri una raccolta d'informazioni
sui vari argomenti (non degli how-to ma delle guide per future
chiacchierate, magari da pubblicare sul nuovo sito del LUG) non è detto che
le cose rimangano così ancora per molto.

        Bye
        Sky