R: Linguaggi dinamici

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Ven 29 Set 2000 17:11:44 UTC
>Hai ragione, anche perche' per queste cose la eval() e' una manna dal
>cielo, e la si trova solo nei linguaggi dinamici interpretati (compreso il
>Rexx, immagino).

 Infatti una eval-like ce l'ha anche Rexx (mi pare si chiami INTERPRET): m'è
stata molto utile, una volta, nella creazione di una piccola libreria
esterna di funzioni, visto che stavo riempiendo i moduli del mio programma
(sviluppato in modo NON monolitico) delle stesse routine.

 Ad ogni modo non dico (giusto per non farmi lapidare in ML... eh eh) che i
compilatori siano inutili: dico solo che "li userei se fossi un
programmatore". Per scrivere qualche utility di sistema preferisco di gran
lunga l'interpretato.

>Io non ho voglia di rifare per l'ennesima volta un linguaggio per avventure
>(ce ne sono gia' ennanta in giro)

 Ah... beh... detta così la cosa acquista un altro significato: m'era
sembrato che per effettuare un porting abbastanza "pain-less" bastasse
ricodificare quel paio di migliaia di statement Applesoft in
Perl/script/whateveryouwant stando un pò attenti alla sintassi (ovviamente
SE l'originale era stato scritto bene ed in modo modulare... ma di questo
NON ho dubbi).  ;-))))))

 Certo che se devi reinventarti tutto la cosa cambia parecchio.

 Mmmm... dici che ponendo i sources (Applesoft o MS Basic) di A.n.C. sotto
GPL non lo si trova un pazzo disposto a convertire l'adventure in
Perl/script/whateveryouwant (magari in JavaScript... che ce la giochiamo
online) ?

> ma in compenso, dopo aver pensato
>parecchio ai problemi di portatilita' (Linux in testa) ho messo assieme
>tempo fa un meccanismo per libri-gioco in JavaScript

 Anche tu convinto che Java e JavaScript ci seppeliranno ? (mah...
speriamolo)
 In Sun (o in IBM) dicevano che sarà il "sostituto" di Windoze per le
prossime GUI.  ;-)

>(http://www.cityline.it/personal/erix/idra.html) di cui sto scrivendo in
>questi giorni una piccola estensione per un autore che lo sta usando.
>Naturalmente il tutto con licenza GNU.

 Wow.

 Certo che tu sai proprio come tentare la gente... se non avessi da fare fin
sopra i capelli (e nonostante io NON SIA un programmatore) ti confesso che
mi sentirei parecchio tentato.

     Bye
     Sky