R: Linguaggi dinamici

Enrico Colombini erix a mclink.it
Sab 30 Set 2000 21:40:57 UTC
> Ah... beh... detta così la cosa acquista un altro significato: m'era
>sembrato che per effettuare un porting abbastanza "pain-less" bastasse
>ricodificare quel paio di migliaia di statement Applesoft in
>Perl/script/whateveryouwant stando un pò attenti alla sintassi

Piuttosto che portarlo pari pari, si farebbe prima a scrivere un emulatore
6502... e infatti ce ne sono vari; confesso che di tanto in tanto sono
tentato di aggiungerne uno anch'io :-)

>(ovviamente SE l'originale era stato scritto bene ed in modo modulare...
>ma di questo NON ho dubbi).  ;-))))))

Basic Applesoft con i numeri di riga e strizzato per farcelo stare... prova
a immaginarti il sorgente! (lo sto recuperando dai dischi originali proprio
in questo periodo).

> Certo che se devi reinventarti tutto la cosa cambia parecchio.
>
> Mmmm... dici che ponendo i sources (Applesoft o MS Basic) di A.n.C. sotto
>GPL non lo si trova un pazzo disposto a convertire l'adventure in
>Perl/script/whateveryouwant (magari in JavaScript... che ce la giochiamo
>online) ?

Non mi sono spiegato bene... so come farlo con poco lavoro, e ho anche
scritto un prototipo di meccanismo in Perl, ma penso che non ne valga la
pena, ne' per me ne' per i giocatori: preferisco fare qualcosa di nuovo
piuttosto che ripetere sempre le stesse cose.
E poi come artista non accetterei mai che qualcuno metta le mani nelle mie
opere :-)

> Anche tu convinto che Java e JavaScript ci seppeliranno ? (mah...
>speriamolo)

Alt! Java a JavaScript sono *completamente* diversi, il nome JavaScript e'
puramente pubblicitario! Personalmente trovo Java burocratico, cattedratico
e antipatico, e tra l'altro non mi sembra che offra vantaggi significativi
in rapporto ai costi non indifferenti (in tempo, memoria e soprattutto
impegno del programmatore); il linguaggio ha anche dei punti interessanti,
pur con la mancanza della eval, ma le librerie sono quanto di piu' barocco
abbia mai incontrato.
JavaScript e' pratico, flessibile e simpatico, ma e' limitato all'uso come
linguaggio di scripting all'interno delle pagine Web.

> In Sun (o in IBM) dicevano che sarà il "sostituto" di Windoze per le
>prossime GUI.  ;-)

Dalla padella nella brace...

  .Erix.