video ko

Dom 17 Set 2000 19:17:01 UTC
> Qualcuno di voi, per favore, è in grado di dirmi
> perchè quando sto tentando di caricare RH 6.2 su un pc
> (pentium 75, 80 Mega di ram, scheda video "Trident"
> Chip TGUI 9680, DAC trident built in), non appena
> caricata l'immagine alla prima schermata, si spegne il
> video ma sia il floppy, sia il cd rom continuano
> imperterriti a caricare? e non c'è verso che si
> riaccenda!
> Sinceramente è la prima volta che mi capita un
> inconveniente del genere e, altrettanto sinceramente
> sono un pò in palla!

Purtroppo questo e' capitato piu' di una volta da noi.  Il monitor
si spegne perche' X tenta di utilizzarlo con una frequenza fuori
"range".  E' evidente che l'installazione RedHat ha qualche dato
sbagliato riguardo ai monitor riconosciuti.

Ti consiglio di guardare sul manuale del monitor il range di
frequenze supportate, e poi riportare i dati in
/etc/X11/XF86Config in corrispondenza di "HorizSync" e "VertRefresh"
nella sezione "Monitor".  Attento che tale sezione puo' comparire
piu' volte!
Non ricordo piu' quale delle due frequenze e' la piu' delicata, ma
comunque questa modifica ha nel nostro caso sempre risolto il problema.
In realta' il computer continua a funzionare anche a monitor spento,
quindi puoi tentare di fare un "reboot" alla cieca, per evitare lo
spegnimento brutale.

Se il problema ce l'hai durante l'installazione (strano pero') devi
seguire il consiglio di Luca e fare l'installaizone in modalita' testo.
Attivando la grafica X solo in seguito.

mp