1 - Nuovamente qua (per restarci, spero...)

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Lun 18 Set 2000 22:13:55 UTC
On Sun, Sep 17, 2000 at 04:03:58PM +0000, DisKre Panza wrote:

> [...]
> GwBasic, QuickBasic); Assembler (6501, Z80, 68000, 8088 e 80286); un
> po' (molto poco) di Cobol e di Pascal; C e qualcosina di C++; i file
> Batch del DOS; PAL (linguaggio di programmazione di Paradox); il Vba
> di Word, Excel e, soprattutto, Access; le basi Html (tanto per
> riuscire a costruire un sito) e una spruzzata lieve lieve lieve di
> Java; ora anche Bash e derivati... e gia` so che per Apache devi
> viaggiare con il Perl o, magari meglio, con il php...
>
>    Ma quanti linguaggi deve imparare, uno, prima di morire? E non so

e ti sei dimenticato python, awk, sed, make, m4
(tanto per non fare esempi troppo rari)

>    Ho esposto le stesse perplessita` qualche mese fa, infatti. Quel
> che mi lascia di stucco e` proprio un'estrema complessita` nella
> struttura "base" delle directory di sistema, salvo poi ficcare tutto o
> quasi nella "bin", nella "sbin" e nella "etc", creando parecchie
> difficolta` nella comprensione delle varie funzionalita`.

forse per il neofita. pero' l'organizzazione in directory cosi' come e' fatta
ti permette di cercare quasi a colpo sicuro dove vi sia un file...

es: vuoi sapere il pid del demone sguazzd?

cat /var/run/sguazzd.pid

> Per non
> parlare dei Link simbolici, che puntano allo stesso file o programma
> da tre-quattro posizioni differenti per mantenere la compatibilita`
> fra le versioni... A volte mi viene il sospetto che Unix stesso sia
> cresciuto e si sia sviluppato nella piu` profonda anarchia...
> figuriamoci Linux:)

il problema di linux/unix come tu hai detto e' la compatibilita'...
sia per i programmi che per le persone....

es: il link che c'e' in /usr/lib/sendmail a /usr/bin/sendmail permette a
progammi 'vecchi' di accedere senza problemi al sendmail...
(addirittura gli altri mta alternativi al sendmail mantengono questo link)

inoltre se un utente e' abituato a trovare il server x nella directory
/var/X11R6/bin/X... non costa nulla mettere un link che porti al file giusto...

>    Mi sa che sei te a dover spiegare un bel po' di cosucce a me, altro
> che palle! ;)
>
>    E cmq, scommetto che se te cercassi di spiegarmi qualcosa, dal
> momento che usi Suse, io ci capirei poco o nulla, perche' uso
> Debian... Sapessi che rabbia, che mi fa, `sta `osa!

guarda che le cose non sono poi cosi' diverse.. anzi....

> --
> Un Saluto. A Presto.
> Fakkino DisKre Panza

ciao!!