R: 1 - Nuovamente qua (per restarci, spero...)

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Sab 16 Set 2000 22:44:32 UTC
    Ciao DisKre Panza... e ciao anche a tutti gli altri,  ;-)

----- Original Message -----
From: DisKre Panza <manticore a interfree.it>
>    Il mio dubbio e`: e` possibile postare qualche considerazione a
> braccio, piu` per attivare una discussione di carattere generale che
> per risolvere un determinato problema? O la cosa verrebbe considerata
> "annoying", e decisamente OT?

 Leggendo i tuoi messaggi mi sono divertito (ed interessato) parecchio.
 Spero quindi che non vengano riconosciuti come OT/annoying (per me non lo
sono di sicuro) dalla ML.
(lo stesso, spero, per il resto del mio msg, in caso contrario chiedo fin
d'ora scusa alla lista).

>    Ve lo chiedo perche' mi rendo conto di essere completamente a
> digiuno di tutto: ultimamente ho passato parecchio tempo a stampare e
> leggere How-To e interi capitoli di Appunti Linux, proprio per non
> importunare con le "solite domande", ma ho come l'impressione che
> tutto cio` non mi basti.

 Wow... la cosa mi rassicura: non sapevo spiegarmi, infatti, quella
sensazione di "inutilità" che mi pervadeva quando tentavo di affrontare, con
Linux, argomenti più tosti del solito.
 Per "più tosti" intendo cose, probabilmente per voi facili, quali
"installare un'applicazione: DOVE, COME (e perchè)" o bazzeccole (sigh) come
"effettuare l'upgrade di versione del sistema SENZA mangiarsi il lavoro fino
a qui sviluppato"... cosucce insomma.

 Mi rassicura quindi il fatto di non essere solo nella valle dell'ignoranza
(e qui, spero, mi scuserai DisKre (o Panza ?), dato che non ti conosco) a
guardare, dal basso, quelli più bravi di me... quelli che hanno già
(magicamente) "capito"... quelli che sono già ben avviati verso la vetta.

 Da quanto leggo nel tuo msg #3 vedo poi che sei già parecchi metri
(kilometri) sopra di me nella scalata alla conoscenza del sistema: traffichi
già agilmente di shell script mentre io arranco su tutta la linea.

 Vuoi ridere ? conosco pochissimo il linguaggio di scripting (quello che ho
fatto, che per pudore NON posto, l'ho messo insieme scopiazzando rudemente
qua e là) e mi sono già andato ad impelagare (ma solo per pura necessità,
giuro) col Perl.  :-|
(non so SE nè QUANDO ne uscirò).
 Non parliamo poi di trafficare col C (che un pò conosco): "compilare" ?..
"linkare" ?.. "makeare" ?  :-O

 Nonostante conoscessi abbastanza bene i principi del buon vecchio Dos
(organizzazione del sistema, punti critici, file di configurazione, comandi,
ecc.) il filesystem di Linux mi trova abbastanza spaesato: non capisco il
"perchè" di certe directories (soprattutto di quelle dove sono contenuti gli
eseguibili di sistema e quelle degli utenti), nè capisco (ammesso che
esista) quale sia la precedenza e cosa faccia override su cos'altro.

 Bella massa di domanducce semplici semplici eh ?.. (btw: non è che da
qualche parte, nei dintorni di BS, fanno un corso per SysAdmin ?)

 Ebbene sì... avete davanti a voi un reduce delle GUI grafiche (e
semigrafiche)... uno che ritiene YAST (btw: uso una distrib. SuSE) il più
bello strumento, dopo Midnight Commander, inventato per gestire un sistema.
:-(......  (mea culpa... mea maxima culpa)
 In pratica uno che per configurare i server virtuali, in
/etc/httpd/httpd.conf, ci ha messo quasi una settimana... e modificando ogni
parametro "a naso & con le molle".

 In fin dei conti se sono venuto qui in ML è stato proprio per prendere una
boccata d'aria buona, rifarmi del tempo perduto (dietro a Windoze) e vedere
come si lavora davvero (con la tastiera, non con il mouse).

>    In secondo luogo, noto che comunque c'e` la tendenza a dare molte
> cose per "scontate": anche Appunti Linux non fa eccezione (tutta la
> sezione che riguarda le problematiche di rete, ad esempio, mi e`
> abbastanza oscura, e spesso devo andare "ad intuito").

 Cose del genere m'hanno fatto sudare anche solo per attivare l'accesso PPP
(che peraltro uso solo per mandare al SETI i dati elaborati in background
dal pinguino).

>    Tutto qua. In altri post vi tedio con la mia situazione attuale,
> tanto per darvi un'idea di come sono messo.

 Meglio di me... meglio di me...  :-\.....

>    Ovviamente, continuero` a seguire la lista. Ogni tanto c'e` qualche
> spunto "veramente" interessante, anche per un povero babbione come
> me... :)

mal che vada possiamo aprire la it.com.os.linux.babbioni   ;-))))
almeno due partecipanti ci sono.  ;-)))

     Saluti,

          Luca "Sky" Coianiz