1 - Nuovamente qua (per restarci, spero...)

DisKre Panza manticore a interfree.it
Dom 17 Set 2000 16:03:58 UTC
Come un fulmine a ciel sereno,
   il giorno Sun, 17 Sep 2000 00:44:32 +0200
   Luca Coianiz mi inceneri` il Monitor:

>     Ciao DisKre Panza... e ciao anche a tutti gli altri,  ;-)

   Ciao a te.

> [...]
>  Per "più tosti" intendo cose, probabilmente per voi facili, quali
> "installare un'applicazione: DOVE, COME (e perchè)" o bazzeccole (sigh) come
> "effettuare l'upgrade di versione del sistema SENZA mangiarsi il lavoro fino
> a qui sviluppato"... cosucce insomma.

>  Mi rassicura quindi il fatto di non essere solo nella valle dell'ignoranza
> (e qui, spero, mi scuserai DisKre (o Panza ?), dato che non ti conosco) a
> guardare, dal basso, quelli più bravi di me... quelli che hanno già
> (magicamente) "capito"... quelli che sono già ben avviati verso la vetta.

   La cosa e` controversa. Nel senso che da una parte c'e` un
colossale "RTFM!!!" inchiodato al muro che ti guarda truce con
l'indice accusatore puntato (e magari un cappello a stelle e strisce),
e dall'altra c'e` tutta quella miriade di gruppi, iniziative,
newsgroup e mailing list, howto, appunti-vari etc. etc., che
"dovrebbero" aiutare il novellino, il pivello, il "newbie".

   Ti diro`, io sono giunto a questa conclusione: dal momento che -
obiettivamente - "dominare" in qualche modo Linux/Unix non e` uno
scherzo (ma del resto non lo era nemmeno con MS-DOS, per non parlare
del Registry di Windows... :/ ), quando uno finalmente "sa", gli vien
da pensare: echeccavolo! Io mi sono fatto il mazzo cosi`, e tu vuoi
subito la pappa pronta?

   Ammetterai che e` piuttosto umano, no?

   Credo che tutto dipenda dal fatto che "siccome e` tutto gratis",
allora anche l'impegno viene considerato "a gratis". Invece no. Il
trentinaio (e son pochi) di libri che ho comprato in questi ultimi
quindici anni - dal mitico "i segreti del 1541 (o 1451?)" alle varie
bibbie di Norton sull'assembler al K&R e via librando - non li ho mica
avuti "a gratis". Per questo ora sto mendicando qualche dritta da chi
ne sa di piu`: quali libri? In che modo studiare? Da questo passaggio
non si scappa. L'html non sostituira` mai il *VERO*, insostituibile,
autentico Ipertesto: il libro.

   Pero` che si possa partire da "cosa vuol dire fare un'addizione",
non da "integrando la funzione, possiamo ottenere..." Ecco... :(

>  Da quanto leggo nel tuo msg #3 vedo poi che sei già parecchi metri
> (kilometri) sopra di me nella scalata alla conoscenza del sistema: traffichi
> già agilmente di shell script mentre io arranco su tutta la linea.

   Veramente, avevo letto il tuo "Ping" (appropo`, Pong! :) ), e non
mi sei parso proprio a digiuno... ti cito:

> A casa, dove faccio un pò di sviluppo in ambito Internet, ho una piccola
> intranet ethernet 10/100 point-to-point (non ho nemmeno l'Hub) che connette
> Win ed un server Linux (SuSE, fermo ancora alla 6.0) che mi sta dando
> qualche soddisfazione (e mi fa risparmiare un sacco di quattrini in sviluppo
> locale piuttosto che remoto via modem).

   Sinceramente, farei volentieri cambio tra le mie masturbazioni
shelliane e la tua intranet! (che poi, se conosci anche solo un po' di
programmazione batch del DOS, scopri che non c'e` nulla di diverso,
solo molto, ma molto di piu`: credo che sotto DOS l'unico utilizzo
proficuo della pipe sia stato 'type nome-file | more', non so se mi
spiego!)

>  Vuoi ridere ? conosco pochissimo il linguaggio di scripting (quello che ho
> fatto, che per pudore NON posto, l'ho messo insieme scopiazzando rudemente
> qua e là) e mi sono già andato ad impelagare (ma solo per pura necessità,
> giuro) col Perl.  :-|
> (non so SE nè QUANDO ne uscirò).
>  Non parliamo poi di trafficare col C (che un pò conosco): "compilare" ?..
> "linkare" ?.. "makeare" ?  :-O

   Per ora, con il C ho solo provato a compilare un

int main() {
	printf( "Hallo, world!/n" );
}

   Beh, ci sono riuscito! :)))

   Cmq, facciamo il conto: Basic (in quattro "dialetti": C64, Apple,
GwBasic, QuickBasic); Assembler (6501, Z80, 68000, 8088 e 80286); un
po' (molto poco) di Cobol e di Pascal; C e qualcosina di C++; i file
Batch del DOS; PAL (linguaggio di programmazione di Paradox); il Vba
di Word, Excel e, soprattutto, Access; le basi Html (tanto per
riuscire a costruire un sito) e una spruzzata lieve lieve lieve di
Java; ora anche Bash e derivati... e gia` so che per Apache devi
viaggiare con il Perl o, magari meglio, con il php...

   Ma quanti linguaggi deve imparare, uno, prima di morire? E non so
nemmeno l'inglese! :(((

>  Nonostante conoscessi abbastanza bene i principi del buon vecchio Dos
> (organizzazione del sistema, punti critici, file di configurazione, comandi,
> ecc.) il filesystem di Linux mi trova abbastanza spaesato: non capisco il
> "perchè" di certe directories (soprattutto di quelle dove sono contenuti gli
> eseguibili di sistema e quelle degli utenti), nè capisco (ammesso che
> esista) quale sia la precedenza e cosa faccia override su cos'altro.

   Ho esposto le stesse perplessita` qualche mese fa, infatti. Quel
che mi lascia di stucco e` proprio un'estrema complessita` nella
struttura "base" delle directory di sistema, salvo poi ficcare tutto o
quasi nella "bin", nella "sbin" e nella "etc", creando parecchie
difficolta` nella comprensione delle varie funzionalita`. Per non
parlare dei Link simbolici, che puntano allo stesso file o programma
da tre-quattro posizioni differenti per mantenere la compatibilita`
fra le versioni... A volte mi viene il sospetto che Unix stesso sia
cresciuto e si sia sviluppato nella piu` profonda anarchia...
figuriamoci Linux:)

>  Ebbene sì... avete davanti a voi un reduce delle GUI grafiche (e
> semigrafiche)... uno che ritiene YAST (btw: uso una distrib. SuSE) il più
> bello strumento, dopo Midnight Commander, inventato per gestire un sistema.

   :))) Quando ho visto per la prima volta mc, m'e` venuto un
coccolone: Mioddio, Norton! Da allora, ho praticamente abbandonato X,
Kde e Gnome al loro destino. Sono troppo affezionato al Text Only, e
Linux mi sta facendo rivivere emozioni perdute... e poi la grafica
sotto Linux e` troppo pesante, per i miei poveri pc...

>  In pratica uno che per configurare i server virtuali, in
> /etc/httpd/httpd.conf, ci ha messo quasi una settimana... e modificando ogni
> parametro "a naso & con le molle".

   Mi sa che sei te a dover spiegare un bel po' di cosucce a me, altro
che palle! ;)

   E cmq, scommetto che se te cercassi di spiegarmi qualcosa, dal
momento che usi Suse, io ci capirei poco o nulla, perche' uso
Debian... Sapessi che rabbia, che mi fa, `sta `osa!

>  Meglio di me... meglio di me...  :-\.....

> mal che vada possiamo aprire la it.com.os.linux.babbioni   ;-))))
> almeno due partecipanti ci sono.  ;-)))

   E piantala... qua va a finire che ci appoggiamo uno sulla spalla
dell'altro, e giu` a piangere... e poi magari ci buttano fuori dalla
Lista a furor di popolo... :~~~(

   ...vero che non lo fate, vero? :)))

P.S. (Io ci ho fatto il Servizio Civile, a Borgosatollo... nell'85...)

--
Un Saluto. A Presto.
Fakkino DisKre Panza