1 - Nuovamente qua (per restarci, spero...)

DisKre Panza manticore a interfree.it
Sab 16 Set 2000 13:21:55 UTC
   Un saluto a tutti.

   Ho avuto qualche problema "logistico" (poi magari vi spiego), e per
un po' non ho potuto seguire la Mailing List. Quando e` stato il
momento di riprendere, ho scoperto che nel frattempo la casella di
posta era rimasta vuota. Ho quindi rieffettuato la sottoscrizione. Non
so cosa sia successo, mah...

   Dai pochi messaggi letti fino ad ora, vedo che le discussioni sono
prevalentemente di carattere 'tecnico', e il piu` delle volte faccio
fatica persino a capire di cosa si stia parlando.

   Il mio dubbio e`: e` possibile postare qualche considerazione a
braccio, piu` per attivare una discussione di carattere generale che
per risolvere un determinato problema? O la cosa verrebbe considerata
"annoying", e decisamente OT?

   Ve lo chiedo perche' mi rendo conto di essere completamente a
digiuno di tutto: ultimamente ho passato parecchio tempo a stampare e
leggere How-To e interi capitoli di Appunti Linux, proprio per non
importunare con le "solite domande", ma ho come l'impressione che
tutto cio` non mi basti.

   Anzitutto perche' la documentazione su Linux e` veramente
impressionante, ma quasi tutta in lingua inglese, e nonostante la mia
conoscenza dell'inglese "tecnico-informatico" non sia proprio a zero
(per intenderci, tra un manuale di istruzioni tradotto in
simil-italiano e l'originale inglese, di solito preferisco il secondo:
il 101% delle volte e` molto piu` chiaro), il fatto che chi produce
gli how-to non sia quasi mai un arido tecnico, ma spesso e volentieri
un entusiasta brillante e a volte anche spiritoso, mi mette in crisi:
l'inglese "letterario" proprio faccio fatica a comprenderlo.

   In secondo luogo, noto che comunque c'e` la tendenza a dare molte
cose per "scontate": anche Appunti Linux non fa eccezione (tutta la
sezione che riguarda le problematiche di rete, ad esempio, mi e`
abbastanza oscura, e spesso devo andare "ad intuito").

   Tutto qua. In altri post vi tedio con la mia situazione attuale,
tanto per darvi un'idea di come sono messo.

   Se pero` la cosa dovesse risultare "seccante", come non detto:
amici come prima, e scusatemi. Provero` su it.comp.os.linux.iniziare
(anche se confesso che la cosa mi spaventa un po' :( )

   Ovviamente, continuero` a seguire la lista. Ogni tanto c'e` qualche
spunto "veramente" interessante, anche per un povero babbione come
me... :)

--
Un Saluto. A Presto.
Fakkino DisKre Panza