problemi di rete con redhat 6.2

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Dom 10 Set 2000 10:34:02 UTC
On Sat, Sep 09, 2000 at 07:02:24PM +0200, Luca Franceschini wrote:

> Mi succede una cosa strana con diversi server redhat 6.2 (kernel 2.2.14); le macchine hanno hardware completamente diversi, mono e biprocessori, controller ide e scsi, raid e non etc etc.
> Praticamente la macchina funziona perfettamente (httpd, ftpd, inetd etc.) rete compresa, finche' non faccio partire il named.
> Quando eseguo il named o inserisco il "nameserver" in resolv.conf (quando faccio partire qualcosa in relazione con la risoluzione dei nomi, locale e non, insomma), la rete comincia a fare le bizze.

anche se la rete e' staccata?
(cioe'.. se metti dns sulla macchina e lo attivi con la interfaccia di rete
staccata..)

> Pingando l'interfaccia di rete locale (eth0), usando l'indirizzo ip, ottengo dei pacchetti con tempi altissimi 136000 e giu di li.

prova a sniffare quello che ti gira in rete...
magari fai giri strani con i pacchetti....

> E la situazione peggiora quando aumento il traffico verso la rete, sembra che i pacchetti aspettino diversi secondi prima di entrare o uscire dal kernel, e alla fine tutto si blocca; a questo punto sulla console e nel syslog appaiono errori come "NET: 4 messages suppressed".

il kernel e' standard??
(per prova prova a caricare un 2.2.17... oppure un 2.4.... e vedi se
ripresenta il prob)

> La tabella di routing e' corretta, la configurazione del named pure.

e se disabiliti li named funziona tutto bene???

> La cosa ancora piu' strana e' che appena installato, sembra funzionare tutto correttamente, dopo un po' impazzisce.

non e' che hai impostato dei valori assurdi di durata del refresh???
o magari un dns secondario continua a cercare di 'prendere' la configurazione??

> Credevo che il tutto fosse associato alle schede di rete Realtek (su 2 server multihomed,

(???)

> l'interfaccia Intel "sembra" non dare problemi,

cioe' hai messo una scheda di rete intel e il prob e' risolto??
potrebbe essere qualche bug della realtek.. upgrada il kernel!

> su quella realtek solito prob.), ma mi da lo stesso problema con una virtual machine sotto VMWare che emula una scheda di rete PCnet/PCI II 79C970A.

mmm... sicuro di non aver conflitti di indirizzi ip???

> Siamo in 3 ad avere questo problema... non sappiamo che pesci pigliare.
> A chi avesse idee di qualsiasi tipo... offresi cena :))

secondo te perche' ho risposto?? :))

> Bye, Spino.

dai una bella 'sniffata' a tutta la rete...
ti consiglio ethereal, che con i filtri e tutte le cosine e' veramente bello...