Script personali eseguiti automaticamente all'avvio

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Lun 4 Set 2000 13:22:56 UTC
> L'unica cosa che in qualche modo funziona è l'immissione dello
> script nel file /sbin/init.d/boot.local, però tutte le volte l'OSS
> mi va in riconfigurazione e poi devo comunque richiamarlo come
> root per farlo funzionare.

cioe' significa che se al login come primo comando dai
/sbin/init.d/boot.local  OSS parte?

se e' cosi' allora probabilmente vuol dire che qualche comando lanciato
dopo boot.local interferisce con OSS; dovresti cercare di individuare il
punto esatto in cui tale comando viene lanciato e spostare l'avvio di
OSS dopo tale punto - abbiamo trasmesso una puntata della serie
"Scopriamo l'acqua calda" :)

Di norma la sequenza e' (con riferimento alla redhat, ma per la suse
dovrebbe essere molto simile):

scrip di init generali (ad es. /etc/rc.d/rc.sysinit), scrip di init del
livello specifico (/etc/rc.d/rc.3/*), script di init locale
(/etc/rc.d/rc.local), script di shell generali (/etc/profile e
/etc/profile.d/*.sh /etc/bashrc se usi bash, oppure /etc/csh.login
/etc/profile.d/csh se usi csh), script di shell utente (~/.cshrc,
~/.profile, ecc.). In piu' se lanci l'interfaccia grafica vengono
eseguiti Xclients e tutti i vari script del window manager specifico.
In "parallelo" potrebbero anche esserci alcuni script di crond (ma non
credo che disturbino nel tuo caso).
Spero di non essermi dimenticato niente!!

Io procederei cosi': per prima cosa do un'occhiata a /var/log/messages
(in fondo) per vedere se trovo messaggi relativi ad OSS. Se li trovo,
posso stabilire con una certa approssimazione cosa viene lanciato dopo
OSS e quindi capire a quale punto della catena di inizializzazione mi
trovo e posso azzardare ipotesi su dove piazzare lo script di OSS. Se
invece non trovo niente in /var/log/messages, disabilito il boot grafico
e avvio il sistema. Vedo se OSS e' partito. Se si' il problema e' negli
script del window manager. Se no provo a lanciarlo a mano e vedo se
funziona. Poi comincio a mettere l'inizializzazione di OSS in
/etc/bashrc (OCIO che viene eseguita per ogni shell che avvii!!)  e vedo
se va. Se va provo a spostarla in /etc/profile e via via sempre piu'
all'indietro nella sequenza di esecuzione prima descritta, fino a
trovare il punto "incriminato".

Buona caccia. Ciao.