Script personali eseguiti automaticamente all'avvio

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Lun 4 Set 2000 12:53:06 UTC
On Mon, Sep 04, 2000 at 01:44:32PM +0200, pi.riKrK wrote:

> Desidero avviare automaticamente all'avvio uno script per l'avvio
> dell'"Open Sound System 4Front Technologies". Nonostante la
> lettura della guida della distribuzione SuSE 6.3 e numerosi
> tentativi non ho ottenuto l'effetto desiderato.
> L'unica cosa che in qualche modo funziona è l'immissione dello
> script nel file /sbin/init.d/boot.local, però tutte le volte l'OSS
> mi va in riconfigurazione e poi devo comunque richiamarlo come
> root per farlo funzionare.

di preciso non conosco la suse, prova pero' a cercare una directory
(in redhat e' /etc/rc.d/init.d, in debian e' /etc/init.d)
che contiene al suo interno i 'launcher' dei vari demoni/servizi che la tua
macchina ha.

in questa directory ci metti uno script simile (copi qualcosa da uno che fa
cose simili) e lo modifichi facendogli caricare 'sti moduli oss..
(che non ho capito cosa di serve, se non fare un paio di insmod.)

poi ci sono le directory con i vari runlevel li' in giro
(in debian sono in /etc/rcX.d con X numero del runleveL)

e da queste devi fare un link al file creato prima...

esempio: servizio myservice

in etc/init.d c'e' un file eseguibile chiamato myservice
puo' prendere 2 parametri: start e stop.

lo script e' fatto cosi':

-----------------inizio script---------------------
#! /bin/sh
case "$1" in
    start)
	fai qualcosa per avviare il servizio
        ;;

    stop)
	fai qualcosa per killare il servizio
        ;;

    *)
        echo "Usage: $0 {start|stop}"
        exit 1
esac
------------------fine script----------------------

a questo punto vado a mettere nella directory /etc/rc2.d
(che e' quella associata al runlevel2 per debian)
un link nel seguente modo:

ln -s /etc/rc2.d/S99myservice /etc/init.d/myservice

S99 significa:
	S -> fai partire il servizio (cioe' chiama myservice con
	l'opzione start)

	99 -> fai partire il servizio con dopo aver fatto partire tutti i
	servizi che hanno un numero inferiore a 99

**ATTENZIONE** il runlevel di default dipende fortemente dalla distribuzione:
per debian e' il 2, per redhat e' il 3...
si puo' capire qual'e' il runlevel di default leggendo il file /etc/inittab:

# The default runlevel.
id:2:initdefault:

> Qualcuno ha qualche suggerimento?

hey.. piu' di cosi'.. :))
se hai qualche altro dubbio non esitare a chiedere..

ciao!!!