M18

andrea gelmini bungle a linux.it
Ven 20 Ott 2000 16:40:09 UTC
On Fri, Oct 20, 2000 at 05:30:11PM +0200, Carlo Remino wrote:
> Potresti sintetizzare cio' che distingue le due distribuzioni ?
guarda i log della m/l...

> Naturalmente solo se questo non e' un tema che e' stato cosi' dibattuto
> da risultare ormai trito e ritrito.
rischia di diventare una guerra di religione...

> D' altronde escono sempre nuove versioni, per cui credo che la
> situazione evolva in continuazione, e che per questo certe differenze
> siano scomparse e altre se ne siano create.
non e` esattamente cosi`... ci sono alla base delle scelte, discutibili,
che generano il tutto.

> Mi e' capitato di leggere che Debian e' la distribuzione piu' "pura",
> nel senso che e' quella che si e' tenuta piu' fedele al principio di
> liberta' e collaborazione che ha caratterizzato lo sviluppo di Linux sin
> dagli inizi.
questa frase suona bene, ma non vuol dire un cazzo...

> Questa e' una bella cosa, molto romantica, oserei dire, ma non mi aiuta
> a nutrire molto trasporto nei confronti di Debian, anche se la ragione
> non credo che ricada sulla distribuzione stessa. Infatti ho provato a
> installare la versione datane da Corel (1.0), ed e' stato un calvario
> ... Oltretutto non solo per me, che di Linux ne so poco, ma anche per
> chi si e' dato tanto da fare per aiutarmi, che invece Linux lo conosce
> bene.
lasciamo perdere sto punto che ci sarebbe da discuterne per ore...
scatenando un'altra guerra di religione...

> E vorrei fare un' altra domanda. Da quello che so GNOME e' piu'
> "linux-oriented" rispetto a KDE, al quale viene rimproverato di essere
> una derivazione concettuale del file manager di Windows. La differenza
> e' tutta qui, o vi sono altri motivi ?
ci sono state ben altre ragioni alle origini dello scontro gnome / kde...
inoltre, smettiamola di vedere la battaglia linux vs windows... il punto
e` un altro: gpl vs software blindato...

ti consiglio di frequentare it.comp.linux (o come cacchio si chiama
da quando hanno modificato la gerarchia it)... li` troverai gente
disposta ad affrontare problematiche come queste per l'ennesima volta.

ciao,
andrea