M18

Carlo Remino remino a ing.unibs.it
Ven 20 Ott 2000 15:30:11 UTC
andrea gelmini wrote:

> non in modo stupido, come guerra di religione... ma per aspetti
> tecnici si`, e` accaduto che ci fossero delle divergenze.

Potresti sintetizzare cio' che distingue le due distribuzioni ?
Naturalmente solo se questo non e' un tema che e' stato cosi' dibattuto
da risultare ormai trito e ritrito.
D' altronde escono sempre nuove versioni, per cui credo che la
situazione evolva in continuazione, e che per questo certe differenze
siano scomparse e altre se ne siano create.

Mi e' capitato di leggere che Debian e' la distribuzione piu' "pura",
nel senso che e' quella che si e' tenuta piu' fedele al principio di
liberta' e collaborazione che ha caratterizzato lo sviluppo di Linux sin
dagli inizi.
Questa e' una bella cosa, molto romantica, oserei dire, ma non mi aiuta
a nutrire molto trasporto nei confronti di Debian, anche se la ragione
non credo che ricada sulla distribuzione stessa. Infatti ho provato a
installare la versione datane da Corel (1.0), ed e' stato un calvario
... Oltretutto non solo per me, che di Linux ne so poco, ma anche per
chi si e' dato tanto da fare per aiutarmi, che invece Linux lo conosce
bene.

E vorrei fare un' altra domanda. Da quello che so GNOME e' piu'
"linux-oriented" rispetto a KDE, al quale viene rimproverato di essere
una derivazione concettuale del file manager di Windows. La differenza
e' tutta qui, o vi sono altri motivi ?

Ciao

	Carlo