R: Man in error

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Mar 31 Ott 2000 10:23:25 UTC

www.rpmfind.net
www.redhat.com/apps/download/

purp. Lo trovi su www.tucows.com, credo.

>  Sì... seguendo altri consigli avevo già trovato le info (grazie comunque).
>  Una sola cosa: dove posso trovare, nel caso mi manchi, glibc.x.y.z ?
>(la versione non la ricordo ma immagino vada bene l'ultima)
>  E come la installo ? (c'è un readme ?.. basta copiarla in /lib ?)

Ach! la *libc* e' MOLTO delicata, nel senso che e' usata da tutti i
programmi (tutti? io non li ho controllati ad uno ad uno ma mi riesce
difficile immaginare che qualcuno possa far a meno della libc).

>Azz...  :-)
>Ci HO guardato... ci sono dentro tutte (penso) le man pages.
>Mi sono rimasti comunque DUE dubbi:
>  1) cosa cavolo vuol dire se una pagina è in /usr/man/man2 piuttosto che in
>/usr/man/man6 ?

le sezioni di man raggruppano i comandi per macro-argomenti. Esempio la
sezione 2 documenta le chiamate di sistema. Da qualche parte c'e' anche un
elenco (completo) delle convenzioni man non mi ricordo dove :) Comunque se fai

man 1 intro

ottieni il "frontespizio" della sezione 1 (idem per la 2, 3, ecc.) con le
informazioni del caso.

>  2) come mai l'unico pacchetto (o dovrei dire "tarball" ?) che ho installato
>io ha piazzato la sua man-page in /var/catman/local/cat6/ ?
>(se è in /var/... non dovrebbe essere un temporaneo ?)

Le manpage di solito devono essere preprocessate prima di essere
visualizzate  (per rendertene conto basta che apri con vi una qualsiasi
pagina man, ad esempio /usr/man/man7/ascii.7) Per risparmiare tempo il
sistema puo' conservare una copia della pagina gia' formattata in una
directory temporanea (/var/catman ad esempio) La copia preformattata puo'
ovviamente essere creata e/o eliminata in ogni momento (ed ecco perche' e'
in /var), mentre e' poco carino cancellare la pagina "sorgente" ...
Per ulteriori informazioni fai man man  - questa cosa qui mi e' sempre
piaciuta un sacco :)

>  Una cosa credo d'averla capita: finchè non si è pratici di tutto
>l'ambaradan conviene lavorare con i pacchetti .rpm o, al massimo, .srpm.
>  Grazie per le info: tenterò di lavorare con RPM (il manager) e vedrò cosa
>ne salta fuori.  :-)

gli rpm sono molto comodi ma rischi di perdere un po' il controllo (come
con qualsiasi altro strumento automatico). Di fatto gli rpm (e i deb) non
sono altro che targz arricchiti degli script di de/installazione,
dipendenze, descrizioni, ecc. tutte cose che *dovresti* trovare anche in un
pacchetto tgz ben fatto. Con la differenza che con rpm e' la macchina che
"si legge la documentazione", con i tgz invece sei tu. Pero' alla fine si
tratta sempre della stessa roba: mettere i file nei posti giusti e con i
permessi opportuni, eventualmente aggiornare alcuni script di
configurazione e magari (ri)avviare alcuni demoni/servizi. Facile, vero? :)
Scherzi a parte, un problema che ho riscontrato e' che rpm (e suppongo
anche deb) presuppongono che tu de/installi ogni cosa nel loro formato,
perche' altrimenti non riescono ad aggiornare il loro db. Ad esempio, come
fa rpm a sapere che io ho installato chebelpacchetto-1.5.8.tgz? Cosi'
quando cerchero' di installare chissaseva-2.4.1.rpm che richiede
libchebelpacchetto.1.5.8 avro' un bel messaggio che mi dice che la
dipendenza non e' soddisfatta. Invece risenti di meno del problema se
installi un pacchetto in forma tgz sorgente perche' spesso ti trovi lo
script ./configure che valuta dinamicamente la configurazione del sistema
(in pratica prova a compilare al volo con diverse opzioni/librerie per
indovinare quelle che van bene) ed adatta il Makefile di conseguenza.
Quand'anche non ci fosse ./configure, puoi sempre risolvere le cose a mano,
tanto hai i sorgenti... :)

Ciao
gv