R: Man in error

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Mar 31 Ott 2000 01:48:15 UTC
From: marco ghidinelli <marcogh a atdot.org>
> cli!!!!! (command line interface)

Nessuno ha mai scritto un'interfaccia "semigrafica" che tu sappia ?
(so che ce n'è una per X)

> c'e'..  si chiama aptitude.
> pero' e' per gestire le dipendenze dei pacchetti debian.

Immagino non gestisca gli .rpm quindi.

> ti leggi la documentazione del pacchetto.

 Lo supponevo.  :-|

 Fra l'altro ho provato a snappare un pò in giro cercando sw distribuito in
formato rpm ma ho trovato (quasi) solo un sacco di .tgz (anche su
linux.org). C'è un riferimento particolare per cercare questi pacchetti o è
solo che non ho cercato abbastanza ?

> oh.. siamo messi bene, eh??

 No... aspetta... ehm... era solo per far vedere che, come sempre, "quello
che può sembrare ovvio a TE non è sempre ovvio per ME".  ;-)
 Ti prego di credere che non sono uno che pretende la pappa pronta (e magari
premasticata): sono più che disposto a smazzarmi un sacco di lavoro di
ricerca ed a tentare di capire da solo cose che nessuno m'ha mai spiegato
(diciamo che l'ho quasi sempre fatto)... dammi solo un qualche appiglio
iniziale e dovrei riuscire ad estrapolare il resto da solo.  :-)

> fai
> cd /lib
> ls libc*
> oppure prova ldconfig -v | grep libc

 Sì... seguendo altri consigli avevo già trovato le info (grazie comunque).
 Una sola cosa: dove posso trovare, nel caso mi manchi, glibc.x.y.z ?
(la versione non la ricordo ma immagino vada bene l'ultima)
 E come la installo ? (c'è un readme ?.. basta copiarla in /lib ?)

 Sigh... la dura legge del newbie.

> ops.. non ci siamo capiti.
> quando installi da sorgenti compilando un pacchetto 'normalmente' il
./configure
> prende come parametro la directory dove vuoi andare a installare.

 Immagino che sia una convenzione.

> e di solito crea una voce nel makefile che fa l'uninstall di quello che ha
> installato in questa directory.

 E lo fa anche se non dò nessun parametro ? Cioè: se decide in modo autonomo
(default) dove mettere la roba si segna comunque le attività e crea la voce
per l'uninstall ?

> prova a guardarci dentro!!!

Azz...  :-)
Ci HO guardato... ci sono dentro tutte (penso) le man pages.
Mi sono rimasti comunque DUE dubbi:
 1) cosa cavolo vuol dire se una pagina è in /usr/man/man2 piuttosto che in
/usr/man/man6 ?
 2) come mai l'unico pacchetto (o dovrei dire "tarball" ?) che ho installato
io ha piazzato la sua man-page in /var/catman/local/cat6/ ?
(se è in /var/... non dovrebbe essere un temporaneo ?)

> una installazione minima di redhat ti richiede almeno 300 mega....
> (e in alcuni casi non ti installa lilo e cose del genere..)

 Scusa ma NON ho capito: installi tutte le librerie oppure solo quelle
strettamente necessarie ?

> ???
> che film hai visto???

 Alien ?  ;-)))

> Make non e' un programma (al massimo lo e' make)
> --install non e' una opzione del make

Beh... dai... concedimi almeno il diritto ad un pò di imprecisione no ?  :-)

> ??? era volutamente una frase senza senso!!!! :)

 L'ho sempre detto: sei troppo gentile.
(ah... anche questa è una frase senza senso  ;-)))))))))))))

> make uninstall oppure a mano.

 Una cosa credo d'averla capita: finchè non si è pratici di tutto
l'ambaradan conviene lavorare con i pacchetti .rpm o, al massimo, .srpm.
 Grazie per le info: tenterò di lavorare con RPM (il manager) e vedrò cosa
ne salta fuori.  :-)

        Bye
        Sky