R: R: Man in error

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Dom 29 Ott 2000 18:39:32 UTC
On Sat, Oct 28, 2000 at 09:46:37PM +0200, Luca Coianiz wrote:

>  Ma RPM ha una sua interfaccia oppure bisogna lavorare tutto via command
> line ?

cli!!!!! (command line interface)

>  NON disprezzo la command line (come certi "mousatori ad oltranza" che
> conosco) ma certe volte sento la mancanza di un'interfaccia tipo MC: una
> "ragionevole via di mezzo" tra la CL ed X.

c'e'..  si chiama aptitude.
pero' e' per gestire le dipendenze dei pacchetti debian.

> per i
> ecc. ?
>
>  Questo SE uso RPM (in questo caso si tratta "solo" di andarmi a leggere un
> pò di docs e man), ma se installo da .tgz ?

ti leggi la documentazione del pacchetto.

> comando -version,
>
>  Provato.
>
> #ls libc*
> ls: libc*: No such file or directory

oh.. siamo messi bene, eh??

fai
cd /lib
ls libc*

oppure prova ldconfig -v | grep libc

>  ;-)

> anche
>
>  Già... non funziona (mi pare non sia compreso nelle opzioni del makefile
> che sto usando)

> dato
>
>  Ah... ecco.

ops.. non ci siamo capiti.
quando installi da sorgenti compilando un pacchetto 'normalmente' il ./configure
prende come parametro la directory dove vuoi andare a installare.

e di solito crea una voce nel makefile che fa l'uninstall di quello che ha
installato in questa directory.

>  Infatti.
>  A questo proposito volevo farti una domanda che si ricollega a quanto è
> stato detto di recente in ML: io pensavo che sotto Linux OGNI pacchetto
> installato andasse ricompilato (altrimenti come fai a sfruttare bene
> l'architettura della macchina ?)

ovvio... se ricompili un pacchetto riesci a sfruttare meglio tutte le
sue caratteristiche.. pero' nessuno ti obbliga a farlo...

es: gogo e' un programma per rippare/encodare in mp3 cdrom...
ricompilato per p3 con sse e amenicoli vari diventa molto piu' veloce della
versione standard (che si chiama tra l'altro lame)

pero' io per i 3 cd che encodo all'anno non mi metto a ricompilare/scaricare..
uso quello di default e buonanotte!

>  Mentre da quel che ho capito se installo un pacchetto rpm in pratica carico
> delle librerie e degli eseguibili precompilati (per cosa ? 386 ?): in questo
> modo non mi gioco tutte le migliorie che sono state apportate alle
> istruzioni-macchina dal 386 in poi ?
> (ho scoperto di recente che è possibile installare anche rpm sorgenti, o
> srpm... è sicuro ?)

rpm sorgenti non ne ho mai fatti.
pero' penso che siano a posto... cioe'.. il pacchetto deriva dal pacchetto
sorgente...

> pare
>
>  Cosa fa Alien ?  Converte da .tgz a .rpm ?

ne fa un po' di tutte...
(rpm -i alien; less /usr/doc/alien/README)

> Dos)
>
> Dove xxx=??? e yyy=???

prova a guardarci dentro!!!

>  ...che è poi quello che volevo fare disinstallando.
>  La domanda è: perdo qualcos'altro ? (magari sputtano qualche indice o
> qualche cache ?)

indice -> esistera' un modo di ricrearlo..
cache -> se non trova il pacchetto dove si aspetta usa la politica normale..
(queste non sono cose relative a pacchetti o a programmi.. sono 'definizioni'
generali....)

> dietro
>
>  In che senso ? RH ti fa installare subito TUTTE le librerie che esistono ?

una installazione minima di redhat ti richiede almeno 300 mega....
(e in alcuni casi non ti installa lilo e cose del genere..)

> lasciarmi
> pacchetto
>
>  Se faccio "Make --install" viene creata/aggiornata una lista dei prodotti
> installati ?

???
che film hai visto???
Make non e' un programma (al massimo lo e' make)
--install non e' una opzione del make

??? era volutamente una frase senza senso!!!! :)

> ma io NON intendevo installare un
> pacchetto tramite RPM e poi andare a togliere il tappeto da sotto i piedi al
> sistema andando a rimuovere a mano il materiale: il mio problema era
> disinstallare in modo pulito il software installato dal makefile di una
> tarball (a meno di poter usare make --uninstall).

make uninstall oppure a mano.