R: Man in error

andrea gelmini bungle a linux.it
Mer 25 Ott 2000 07:04:50 UTC
On Tue, Oct 24, 2000 at 03:11:34AM +0200, Luca Coianiz wrote:
> 1) come fare a verificare i prerequisiti d'installazione ? (YAST lo fa per i
> cavoli suoi... sui suoi CD)
>  Dove cavolo riesco a vedere se HO installato glibc-v2.1.0,a-c*b ecc. ecc. ?
>  Pazienza per i programmi, ai quali spesso basta dare il comando -version,
> ma come si fa a verificare la versione delle librerie (e, spesso, anche a
> trovarle) ?
non conosco yast, ma qualsisi gestore di pacchetti di una distribuzione
deve permettertelo.

> 2) una volta che sono (miracolosamente) riuscito ad installare... come
> faccio, se mi va, a disinstallare (magari a distanza di tempo) SENZA
> compromettere l'integrità (sacra) del sistema ?
se son pacchetti non c'e` problema.

>  In windoze uso CleanSweep, che mi controlla i "prerequisiti" di
> disinstallazione (ad es. NON rimuove librerie usate da altri prodotti anche
> se sono state installate tramite quello che voglio rimuovere) ma in Linux
> esiste qualcosa tipo Make uninstall ?
esiste la gestione dei pacchetti, che e` molto meglio (anyway, se proprio
ti basta guardare il make install e fare il contrario).

>  Immagino che lavorare con i pacchetti RPM sia parecchio più semplice in
> fase di disinstallazione, ma se il pacchetto NON era RPM all'origine mi pare
> di avere poche speranze di farcelo diventare (se mi scusi l'italiano da
> bassifondi).
alien (ma usalo con attenzione)

>  Daltronde non credo nemmeno che basti semplicemente andare un
> /usr/local/newproduct e cancellare l'intera directory (come facevo con Dos)
> data la struttura "sparsa" che si usa in ambienti **ux:
> - dove vanno a finire le man-pages del prodotto ?
dove vuoi tu.

> - è "safe" cancellarle così di botto o bisogna tirare in ballo mandb per
> "riconsolidare" qualcosa ?
si e` safe... lasci in cron un rigeneratore giornaliero dell'index di mandb.

> - dove sono state messe le eventuali librerie (se ce ne sono) ?
dove vuoi tu.

> - o fanno parte solo dei prerequisiti e nessun programma se ne porta dietro
> aspettandosi di trovarle già installate sulla macchina "ospite" ?
dipende dal programma. le fondamentali, libc ecc, non ha senso che vengano
installate ogni volta.

> - dove sono i file/dbase/highscores usati dal prodotto ?
dove vuoi tu.

>  Insomma: facendo una cancellazione "brutale" ho l'impressione di lasciarmi
> indietro parecchia roba, non è così ?
no.
quando compilo uso ./configure --prefix=/usr/local/silos/[categoria]/[nome-programma]

in questo modo quando installo tutto finisce li`. con dei link, o dei path, o qualsiasi
altra soluzione, faccio vedere il nuovo al resto del sistema. in questo modo una volta
cancellata tale directory sono sicuro di non avere piu` nulla in mezzo alle scatole.
ad esempio, le man le ho li` dentro... le linko al percorso ufficiale...

>  Ho notato che molti (quasi tutti) i prodotti forniscono una discreta
> documentazione sul "come installare" mentre quasi nessuno parla di "come
> disinstallare": è una cosa così banale... o hanno tutti la ferma convinzione
> che il loro prodotto non verrà MAI disinstallato ?  ;-)
l'installazione/disinstallazione deve essere prerogativa del gestore di pacchetti.

>  Detto così sembra facile: come vedi ho parecchi interrogativi irrisolti i
> quali, peraltro, perpetuano la mia "schiavitù da distro": il dubbio che, una
non fa altro che fare:
apt-get install boa
apt-get remove boa

> volta disinstallato qualcosa, il sistema sia meno stabile di prima (perchè
> magari gli ho cancellato qualcosa che invece serviva).
per cortesia...
tanto per chiarirci... durante l'installazione di un pacchetto in debian,
viene controllato che i file che verranno installati non vadano a
sovrapporsi a file gia` presenti di altri programmi...

>  Vorrei arrivare a capire le due cose che ci sono da capire ed affrancarmi
> da questa schiavitù, in modo da poter installare senza troppi patemi d'animo
> anche aggiornamenti di soft che ho già (immagino poi che sia una necesità in
> caso non si raggiunga un prerequisito).
in qualunque caso, comunque, la macchina non viene bloccata per un'errata
installazione, che e` comunque prerogativa del gestore di pacchetti, come gia`
detto.
anche nel caso di un'eventuale spegnimento della macchina durante l'aggiornameto
di libc (che significherebbe l'impossibilita` di eseguire qualsiasi programma),
puoi sempre bootare con init=/bin/sash e sistemare il tutto...

ciao,
andrea