R: Man in error

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Mar 24 Ott 2000 01:11:34 UTC
> sai che difficolta'....

 "sai che difficolta'".... per TE che sei capace. :-)
 Io ho (purtroppo) installato tutto tramite YAST, che gestisce direttamente
i pacchetti RPM e ogni volta che devo installare qualcosa NON compresa nella
distro che ho su CD (quindi non necessariamente pacchetti RPM, anzi... quasi
mai) mi vengono i vermi, essenzialmente per due ragioni:

1) come fare a verificare i prerequisiti d'installazione ? (YAST lo fa per i
cavoli suoi... sui suoi CD)
 Dove cavolo riesco a vedere se HO installato glibc-v2.1.0,a-c*b ecc. ecc. ?
 Pazienza per i programmi, ai quali spesso basta dare il comando -version,
ma come si fa a verificare la versione delle librerie (e, spesso, anche a
trovarle) ?

2) una volta che sono (miracolosamente) riuscito ad installare... come
faccio, se mi va, a disinstallare (magari a distanza di tempo) SENZA
compromettere l'integrità (sacra) del sistema ?

 In windoze uso CleanSweep, che mi controlla i "prerequisiti" di
disinstallazione (ad es. NON rimuove librerie usate da altri prodotti anche
se sono state installate tramite quello che voglio rimuovere) ma in Linux
esiste qualcosa tipo Make uninstall ?

 Immagino che lavorare con i pacchetti RPM sia parecchio più semplice in
fase di disinstallazione, ma se il pacchetto NON era RPM all'origine mi pare
di avere poche speranze di farcelo diventare (se mi scusi l'italiano da
bassifondi).

 Daltronde non credo nemmeno che basti semplicemente andare un
/usr/local/newproduct e cancellare l'intera directory (come facevo con Dos)
data la struttura "sparsa" che si usa in ambienti **ux:
- dove vanno a finire le man-pages del prodotto ?
- è "safe" cancellarle così di botto o bisogna tirare in ballo mandb per
"riconsolidare" qualcosa ?
- dove sono state messe le eventuali librerie (se ce ne sono) ?
- o fanno parte solo dei prerequisiti e nessun programma se ne porta dietro
aspettandosi di trovarle già installate sulla macchina "ospite" ?
- dove sono i file/dbase/highscores usati dal prodotto ?

 Insomma: facendo una cancellazione "brutale" ho l'impressione di lasciarmi
indietro parecchia roba, non è così ?

 Ho notato che molti (quasi tutti) i prodotti forniscono una discreta
documentazione sul "come installare" mentre quasi nessuno parla di "come
disinstallare": è una cosa così banale... o hanno tutti la ferma convinzione
che il loro prodotto non verrà MAI disinstallato ?  ;-)

> installare/disinstallare un pacchetto e' una cosa che faccio ogni giorno:
> es: mi serve un server web per provare 3 stronzate? lo installo.
> dopo 10 minuti non mi serve piu'?
> (e guarda caso c'e' giuzzi online che mi portscanna e mi fa notare di aver
> un server web che ha poco senso su una macchina casalinga)
> lo disinstalllo.

 Detto così sembra facile: come vedi ho parecchi interrogativi irrisolti i
quali, peraltro, perpetuano la mia "schiavitù da distro": il dubbio che, una
volta disinstallato qualcosa, il sistema sia meno stabile di prima (perchè
magari gli ho cancellato qualcosa che invece serviva).
 Vorrei arrivare a capire le due cose che ci sono da capire ed affrancarmi
da questa schiavitù, in modo da poter installare senza troppi patemi d'animo
anche aggiornamenti di soft che ho già (immagino poi che sia una necesità in
caso non si raggiunga un prerequisito).

     .--.
    |o_o |
    |:_/ |