Linux e il calcolo

andrea gelmini bungle a linux.it
Gio 12 Ott 2000 15:23:14 UTC
On Thu, Oct 12, 2000 at 06:05:29PM +0200, Carlo Remino wrote:
> 1) In genere, piu' RAM c' e' meglio e'. E' vero ? Cioe', se vi sono 512
> MB di RAM Linux e' in grado di fornire prestazioni migliori rispetto al
> caso in cui ve ne siano solo 256 MB ? O ci sono anche altri fattori da
> considerare ? Ed eventualmente il costo ne vale la pena ?
dipende da cosa ci devi fare... ad esempio, il client, sullo stile del
progetto seti, per trovare i numeri primi di marsenne, richiede una mole
di calcoli da parte della cpu, e di accessi alla ram, davvero impressionante,
tale da renderlo un ottimo mezzo per testare la bonta` dell'hardware, ma
risulta totalmente inutile, per i soli suoi fini, avere piu` di 32 mb
disponibili.
se devi fare, chesso`? montaggio video non lineare, tanto per dire, la
situazione si ribalta.

> sapete qualcosa :-) ), come ne devo tenere conto nel decidere le
> caratteristiche della macchina che voglio acquistare ?
bho.

> 3) E' vero, come ho letto da qualche parte, che Linux non e' in grado di
> sfruttare una partizione di swap superiore ai 128 MB ?
un paio di ere fa...

> 4) AMD fara' uscire a fine mese un sistema con architettura a doppio
> processore. Linux come se la cava coi sistemi multiprocessore ?
bene, con i kernel 2.4, fino a 8 processori. oltre le performance
non sono ottime.

> 5) Per sfruttare appieno la potenza di una piattaforma multiprocessore
> e' sufficiente il sistema operativo o anche i programmi devono essere
> compilati appositamente per una simile configurazione ?
la seconda che hai detto.

> 6) Anche non conoscendo le caratteristiche e il prezzo del nuovo
> prodotto AMD, ritenete che una scheda con due ATHLON a 900 MHz varra'
> senz' altro il prezzo in piu' rispetto a una scheda con un solo ATLON a
> 1 GHz ?
gli athlon in verita` non costano molto. anyway, nel tuo caso, non escluderei
l'utilizzo di un sistema beowulf, ma sarebbe da capire in dettaglio cosa
dovrebbero fare i tuoi programmi.

ciao,
andrea