Linux e il calcolo

Carlo Remino remino a bsing.ing.unibs.it
Gio 12 Ott 2000 16:05:29 UTC
Ciao a tutti.

Ho bisogno di illuminazione (nel senso di idee, non di lampade o faretti
:-) ).

La mia situazione si riassume semplicemente cosi': devo comprare per il
mio ufficio un nuovo computer.
Ma ovviamente voglio comprarlo adatto alle mie necessita', che sono
tutte nella potenza di calcolo (per la risoluzione di modelli matematici
con metodi numerici).
Il sistema operativo e' ovviamente Linux, pero' nella distribuzione
Mandrake 7.1.

Ho le idee un po' confuse, per cui non mettetevi a ridere se le domande
che pongo vi appariranno sciocchine. Sono domande che in realta' non si
limitano al solo sistema operativo, ma che riguardano tutta la macchina.

1) In genere, piu' RAM c' e' meglio e'. E' vero ? Cioe', se vi sono 512
MB di RAM Linux e' in grado di fornire prestazioni migliori rispetto al
caso in cui ve ne siano solo 256 MB ? O ci sono anche altri fattori da
considerare ? Ed eventualmente il costo ne vale la pena ?

2) La mia intenzione e' di mettere le mani sul Kylix della
Inprise/Borland (non appena uscira') per portare in Linux tutto il
lavoro che ho sviluppato in Visual Basic. Per quel che ne sapete (se ne
sapete qualcosa :-) ), come ne devo tenere conto nel decidere le
caratteristiche della macchina che voglio acquistare ?

3) E' vero, come ho letto da qualche parte, che Linux non e' in grado di
sfruttare una partizione di swap superiore ai 128 MB ?

4) AMD fara' uscire a fine mese un sistema con architettura a doppio
processore. Linux come se la cava coi sistemi multiprocessore ?

5) Per sfruttare appieno la potenza di una piattaforma multiprocessore
e' sufficiente il sistema operativo o anche i programmi devono essere
compilati appositamente per una simile configurazione ?

6) Anche non conoscendo le caratteristiche e il prezzo del nuovo
prodotto AMD, ritenete che una scheda con due ATHLON a 900 MHz varra'
senz' altro il prezzo in piu' rispetto a una scheda con un solo ATLON a
1 GHz ?

Spero di non essere stato troppo OT.

Ciao e grazie

	Carlo