Spamming [Was Re: Toc toc. Sono Emma Bonino e la prego.]

r.valetti a libero.it r.valetti a libero.it
Gio 5 Ott 2000 12:52:58 UTC

> Stavo giusto per chiedere com' è potuta accadere una cosa del genere,
> perché mi ha fatto proprio girare i "cosiddetti".
>
> Visto quello che è successo posso immaginare cosa sia uno "spamming",
ma
> qualcuno è disposto a spiegarmelo lo stesso ?
>
> Grazie e ciao
>
>             Carlo

Ciao,

ho appena scritto privatamente a Luca in proposito, ma visto che
sembra possa interessare anche ad altri iscritti alla ml rigiro quanto
detto a lui.

La pagina relativa alla privacy indicata nel messaggio originale cita la
legge 675 (ormai peggio del prezzemolo ...) che dice (devo ancora
verificare, ma è probabile) che un indirizzo di e-mail indicato
chiaramente su pagine web è da ritenersi pubblico e, quindi, liberamente
utilizzabile.

Nel caso degli indirizzi delle ml questo si presta ad una interessante
interpretazione distorta (credo ai limiti della legalità se non oltre):
dal momento che l'indirizzo della ml è pubblico e si può usare, perchè
non usarlo per far arrivare messaggi a tanti indirizzi che pubblici non
sono e non sarebbero utilizzabili? Possono sempre dire che l'indirizzo
cui hanno scritto è pubblico e che non avevano capito che era una ml
ecc. ecc ... la faccia tosta non ha limiti in questi casi, lo sappiamo
benissimo tutti.

Si tratta, quindi, di spamming puro e semplice con un tentativo di farlo
pure passare per legale!

Le possibili azioni di risposta sono tante: le più efficaci per tutti
noi nell'immediato le ha già prese Luca bloccando il sender e tentando
di contattare il mittente, la più inutile (scusatemi ma è così) è quella
di rispondere insultandoli tanto lo sapevano prima e credo cestineranno
le risposte automaticamente (e comunque, perchè rispondere anche alla
ml?), altra cosa da valutare è quella di segnalare l'accaduto al garante
per la privacy cui dovrebbe interessare la possibile interpretazione
della legge (www.garanteprivacy.it).

Ruggero Valetti