dlt4000

Donzella Antonietta donzella a nppbs2.ing.unibs.it
Gio 5 Ott 2000 12:17:19 UTC
Ciao, ho un problema con una unita' dlt4000 installata su un pc
Linux RH 6.1.

 - Installazione:        ok

 - Test con #mt -f /dev/st0 status:

SCSI 2 tape drive:
File number=0, block number=0, partition=0.
Tape block size 0 bytes. Density code 0x1a (unknown to this mt).
Soft error count since last status=0
General status bits on (41010000):
 BOT ONLINE IM_REP_EN

 - prova di scrittura con #dd if=/home/prova of=/dev/st0
(prova e' un file  caratteri di una riga) e poi di lettura
con #od -c /dev/st0:
                             ok il file e' stato scritto

- prova con #tar cvf /dev/st0 /home/backup
(backup e' una dir con poca roba sotto)
  da' un errore del tipo:    Impossibile scrivere: Input/output error

e in /var/log/messages compare il messaggio:
Oct  5 13:31:18 nppbs2 kernel: st0: Error 25040000 (sugg. bt 0x20, driver
bt 0x25, host bt 0x4).

Le cose non si risolvono nemmeno dando in tar l'opzione b 256
Ho provato anche a mandare il tar in output sul comando dd:
     tar cvf - /home/backup|dd of=/dev/st0
            stessa cosa

Uso una cassetta tapeIV con 20GB, ho anche provato a raddoppiare la
densita'.

Qualcuno mi puo' dare una dritta?
Grazie    Antonietta Donzella