Archivio di /var/log/wtmp

DisKre Panza manticore a interfree.it
Mar 14 Nov 2000 21:21:53 UTC
Come un fulmine a ciel sereno,
   il giorno Sun, 29 Oct 2000 06:41:09 +0100
   Maurizio Paolini mi inceneri` il Monitor:

Ti e` mai capitato di scrivere un post, rileggerlo millanta-tamanta
   volte, dire "ok, ora lo posto", postarlo, poi rileggerlo e dire
   "azz! forse certe cose era meglio non dirle, o dirle in un altro
   modo" ?

Beh, a me succede di continuo: sono sempre troppo impulsivo,
   nonostante i miei 40 anni... :(

Tutto questo per dire che non intendevo offendere nessuno, con quel
   "paranoici": e vi prego di credermi. Mi e` scappata, tutto qua.. :(

> Per caso, tu gestisci dei sistemi su cui altra gente lavora e su cui ci
> tiene tutti i propri files?

Forse e` proprio questo il punto: no. Io non "gestisco" nulla, anzi:
   faccio fatica a "gestire" me stesso, figurati... :) Il massimo che
   faccio e`... ma lasciamo perdere, senno` vi viene da ridere... :)))

> Ti assicuro che sul mio pc di casa non mi preoccupo affatto della
> sicurezza.

Ecco: e la cosa mi fa piacere. E` questo, il mio "caso"...

> Ma cosa dici!  Essere "root" non significa "essere onnipotenti", ma solo
> "avere un sacco di responsabilita' in piu'".

E sinceramente non vi invidio...

> Ora non vorrei ricominciare con il solito discorso che solo un po' di anni
> fa internet, e le reti di computer, era fondata sulla collaborazione
> reciproca, che tutti gli strumenti base di rete non si preoccupavano
> del "discorso sicurezza", perche' non ce n'era bisogno...

Pero` era proprio qua che volevo andare a parare: Internet come
   collaborazione, scambio di idee... pare pero` che gli idioti ci
   siano sempre stati, da che mondo e` mondo... e onestamente, se
   avessi avuto la possibilita` di affacciarmi ad Internet a quindici,
   sedic'anni, non so che fine avrei fatto... Un po' come se, invece
   di prendere la patente a 23 anni, con in mano una 500, l'avessi
   presa a 18, con un 3000 fra le mani...

> Evidentemente a te non e' mai successo di scoprire che su uno dei sistemi
> che amministri ci bazzica uno che non sai chi e', da dove viene, e cosa
> ha combinato sulla macchina, e da quanto tempo.

E` una prospettiva che mi atterrisce, e mi affascina al tempo
   stesso... Ultimamente ho letto un libro: "Hackers! Sulle tracce di
   Kevin Mitnick..." L'ho letto "prima" di installare Linux, di Unix
   sapevo veramente una sega... Inizio ora a capire cose che quando le
   ho lette non le capivo... e sai una cosa? recentemente ho avuto un
   incubo: "Qualcuno" mi "penetrava" nel pc, e io potevo "vedere" quel
   che faceva senza poterci fare nulla, a parte stakkare la
   connessione, ovvio... ma non lo facevo, perche' volevo sapere "chi
   era" e "come" bloccarlo... Non credo di essere la persona piu`
   adatta, a fare l'amministratore di sistema... :)

> Anch'io

E siamo in due... cmq, ripeto: non vi invidio...

--
Un Saluto. A Presto.
Fakkino DisKre Panza