X Database

giuditta a yoda.ing.unibs.it giuditta a yoda.ing.unibs.it
Mer 8 Nov 2000 10:35:55 UTC
On Tue, 7 Nov 2000, andrea gelmini wrote:

> ok... windows... si spegne la macchina durante un accesso in scrittura...
> scandisk... cosa succede? cosa ti garantisce che tu abbia tutti i dati
> al riavvio?
Mah, se salta la corrente? Penso che nemmeno linux ti garantisca un
granche' :-)
Comunque NT mi si e' inchiodato una volta in 4 anni...
98-95 invece una volta ogni 4 minuti, per questo non lo uso
Linux invece all'inizio mi si inchiodava spesso, avevo dei problemi con X
e la scheda video non supportata.

> guarda che il problema degli accessi multipli e` stato risolto fin dagli
> inizi. il problema, intorno agli '70, soprattutto da parte di ibm, di
> arrivare a quel qualcosa che oggi chiamiamo database, nasceva da
> risolvere situazioni come quelle appena citate, con rollback, ecc...
> se ti interessa un po' di documentazione sulla storia/evoluzione dei
> database posso passarti un po' di roba.
Non credo che per essere definito tale un database debba prevedere il
rollback.

> ehm... hai le idee giusto giusto un po' confuse...
Ehm, riguardo a cosa? me le chiarisci? Non si sono 2 versioni di SQL? Mi
sembrava di ricordare cosi', non ho voglia di andare a verificare ora.

> ok, quello che dici e` stravero. ma tanto vero, che vorrei che mi spiegassi
> perche` la segretaria qui in ditta ha problemi ad aprire file ".doc" generati
> *anche* da stesse versioni di word... (se passi di qui ti faccio vedere
> cosa vuol dire perdere la formattazione del testo per magia...)
questo non mi e' mai successo, anche se mi sono successe cose spiacevoli
anche con word. Non bisogna ostinarsi ad usarlo per scriverci i libri
(per quello c'e' latex) ed il problema e' risolto
Certo se devo scrivere una lettera di un paio di pagine, o qualche
tabella... e' decisamente + veloce e pratico.
Se si supera una certa lunghezza bisogna saperlo usare in un certo modo,
usando interruzioni, ancoraggi, stili, altrimenti si incasina
irrimediabilmente.
Ad ogni modo eviterei documenti di + di 10 pagine con immagini o altro.

Per il Ghido: sfondi una parta aperta, concordo che se dovessi spendere
600K per usare office farei volentieri a meno.

Ciao a tutti.