X Database

andrea gelmini bungle a linux.it
Mar 7 Nov 2000 19:04:42 UTC
On Tue, Nov 07, 2000 at 02:15:18PM +0100, giuditta a yoda.ing.unibs.it wrote:
> Bah, io lo uso da anni anche in accesso concorrente e non ho mai avuto
> problemi, se poi uno usa il database un utente alla volta non vedo di
> quale grande robustezza ci sia bisogno...
ok... windows... si spegne la macchina durante un accesso in scrittura...
scandisk... cosa succede? cosa ti garantisce che tu abbia tutti i dati
al riavvio?
guarda che il problema degli accessi multipli e` stato risolto fin dagli
inizi. il problema, intorno agli '70, soprattutto da parte di ibm, di
arrivare a quel qualcosa che oggi chiamiamo database, nasceva da
risolvere situazioni come quelle appena citate, con rollback, ecc...
se ti interessa un po' di documentazione sulla storia/evoluzione dei
database posso passarti un po' di roba.

> L'SQL si e' evoluto da quando e' stato fissato lo standard (del quale ci
> sono pure due versioni mi pare), e le funzioni aggiunte successivamente
ehm... hai le idee giusto giusto un po' confuse...

> hanno a volte preso strade leggermente diverse, ma naturalmente la
> Microsoft non si accontenta mai di seguire le strade + battute, e' lei li
esatto... preferisce ripetere gli errori risolti agli albori dell'informatica
per i fatti suoi... (a proposito, hai gia` lanciato l'antivirus oggi?)

> crea gli standards (infatti oggi non usiamo internet ma navighiamo nel
> "microsoft network", basandoci sul netbeui invece che sul TCP/IP :-)))
ok, quello che dici e` stravero. ma tanto vero, che vorrei che mi spiegassi
perche` la segretaria qui in ditta ha problemi ad aprire file ".doc" generati
*anche* da stesse versioni di word... (se passi di qui ti faccio vedere
cosa vuol dire perdere la formattazione del testo per magia...)

> Ciao a tutti.
baci,
andrea