X Database

giuditta a yoda.ing.unibs.it giuditta a yoda.ing.unibs.it
Mar 7 Nov 2000 13:15:18 UTC
On Tue, 7 Nov 2000, Luca Giuzzi wrote:

> Tornando alla `sorta di flame' che e' quasi scoppiata: questa non e'
>  acces-help. La mia nota era di indirizzare su databases che funzionano
>  sotto linux e che possono essere utili anche per imparare qualchecosa...
>  Fra le opzioni `generali' ho citato anche cose che NON sono sotto GPL e
>  -orrore- ho notato che la soluzione Microsoft e' NT-SQL Server e NON
>  access. La velocita' e' un fattore importante, ma la robustezza dei
>  dati (e per questo anche MySQL non e' certo il massimo) lo e' molto di
>  piu' in caso di applicazioni `reali'. Se uno ignora questo fatto, e'
> [...]
Bah, io lo uso da anni anche in accesso concorrente e non ho mai avuto
problemi, se poi uno usa il database un utente alla volta non vedo di
quale grande robustezza ci sia bisogno...

L'SQL si e' evoluto da quando e' stato fissato lo standard (del quale ci
sono pure due versioni mi pare), e le funzioni aggiunte successivamente
hanno a volte preso strade leggermente diverse, ma naturalmente la
Microsoft non si accontenta mai di seguire le strade + battute, e' lei li
crea gli standards (infatti oggi non usiamo internet ma navighiamo nel
"microsoft network", basandoci sul netbeui invece che sul TCP/IP :-)))
Ciao a tutti.