X Database

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 7 Nov 2000 12:14:22 UTC
> di lock creato da access per 'lockare' un pezzo di file.. senza lockare tutto
> il file..

Gia'... quello e' esattamente il problema... byte range lock...
 se dai una occhiata a smb.conf (5) trovi graziose informazioni sul tutto;
 considerato il tipo di struttura dei files non sono convinto sia una
 buona idea... francamente preferisco che le tabelle siano gestite in modo
 diretto e con un journal. Il roll back e' una cosa da cui, per applicazioni
 serie, non si puo' assolutamente prescindere, come non si puo' prescindere
 da una logica (automatica o meno per la risoluzione dei conflitti).

Tornando alla `sorta di flame' che e' quasi scoppiata: questa non e'
 acces-help. La mia nota era di indirizzare su databases che funzionano
 sotto linux e che possono essere utili anche per imparare qualchecosa...
 Fra le opzioni `generali' ho citato anche cose che NON sono sotto GPL e
 -orrore- ho notato che la soluzione Microsoft e' NT-SQL Server e NON
 access. La velocita' e' un fattore importante, ma la robustezza dei
 dati (e per questo anche MySQL non e' certo il massimo) lo e' molto di
 piu' in caso di applicazioni `reali'. Se uno ignora questo fatto, e'
 probabile che nel giro di 6 mesi piuttosto che 1 anno se ne debba
 pentire amaramente. Una cosa: SQL e' ANSI... o e' standard oppure non
 e' SQL!

Ciao,
 lg