X Database

giuditta a yoda.ing.unibs.it giuditta a yoda.ing.unibs.it
Mar 7 Nov 2000 11:25:17 UTC
On Tue, 7 Nov 2000, Luca Giuzzi wrote:

> Su questo mi permetto di dissentire: access puo' essere un discreto
>  front-end (via ODBC) per un vero database, ma NON e' un database egli
>  stesso: va bene forse per catalogare la libreria domestica (se non
>  contiene troppi volumi), ma io lo eviterei pure per quello.
>  [manca il supporto per l'utilizzo concorrente delle tabelle!!! L'unico
>  locking ammesso e' a livello di file...]
Va beh la campagna anti-Microsoft, ma non esageriamo!
Access e' un programma che gestisce i database, quelli VERI, perche' n
database per essere vero non deve avere per forza + di 10 milioni di
records. Lo fa abbastanza bene, con una interfaccia semplice ed intuitiva,
supporta l'SQL (anche se un po' diverso dallo standard), creazione di
maschere, report, programmazione interna in visual basic pagine web
dinamiche a livello di client e di server, e si puo' usare per fare interi
programmi con interfaccia grafica IN POCO TEMPO.
Certo non sara' in non plus ultra
della velocita'-ottimizzazione-gestione della concorrenza, ma
e' lo strumento + veloce e flessibile per tutte le esigenze domenstiche e
la maggior parte delle esigenze aziendali che ho affrontato.
Certo, se fa il provider e deve gestire i dati di tutti gli utenti in
tempo reale con richieste via web in concorrenza tra loro allora e' un
altro discorso. Ma non venitemi a dire che per gestire la libreria di casa
devo usare MySQL e perderci 2 giorni invece che farre un cazzutissimo
database di access in 5 minuti, generare report e maschere in automatico
in 2 minuti, e potervi accedere via web generando le pagine in automatico
in 30 secondi: casa mia non e' mica la NASA! Chissenefrega se ci mette
epsilon secondi in +!
Non dico di ragionare da ingegneri (io forse sono anche
esagerato), ma tenere i piedi per terra ogni tanto non guasterebbe.
Spero di non istigare un flame, non e' mia intenzione.
Ciao a tutti.