Per la gioia di Gelmini + cose serie

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Dom 28 Maggio 2000 19:10:29 UTC
On Sat, May 27, 2000 at 08:50:35PM +0200, root wrote:
> 	Veniamo alle cose serie: ho appena installato la RedHat 6.2 (e quindi
> il mio computer è ora aggiornato ad una versione sola) e vi riporto il mio
> (scusate il termine)
> 	M	I	N	C	H	I	A	!
> quanto è incasinata tale distribuzione (l'unica cosa che mi ha lasciato
> inalterata è il file XFConfig).

(che poi sara' XF86Config... :)

> 	Altra cosa (e poi concludo): come diavolo devo impostare il nuovo kppp
> per poterlo far partire anche da utente comune? Ci sono riuscito finora solo
> impostando il file "consolehelper" (di cui kppp è un link simbolico) come
> setuid root e poi inserendo la password di root ogni volta che tento di
> avviarlo. Questo non vorrei per nulla farlo, vorrei, come facevo
> precedentemente, avviare kppp come utente normale e dare i privilegi di root
> solo a pppd. Come diavolo faccio? Grazie per ogni suggerimento.

non so come funzioni sotto redhat, ma sotto debian il file /usr/sbin/pppd e':
-rwsr-x---    1 root     dip        183504 Apr  4 09:52 /usr/sbin/pppd*

cioe': chiunque esegua questo file diventa root, e la esecuzione di questo
file e' concessa solo a coloro che appartengono al gruppo dip.

a questo punto metti in /etc/groups sotto la riga dip tutti gli utenti
che vuoi che possano usare il pppd...

ciao!