Problema con lettore Cdrom

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 18 Maggio 2000 17:21:25 UTC

> Ciao, scrivo perchè ho un problema con un lettore Cdrom ATAPI (modello
> Liteon LTN 301), che funzionava correttamente con la distribuzione Suse
> 6.0. Quando ho fatto l'aggiornamento alla versione 6.3, al primo avvio
> il lettore è stato riconosciuto correttamente, ma alla sua
> inizializzazione il sistema si interrompe scrivendo, più volte questo
> messaggio:
>
> "hdc: lost interrupt
> hdc: cdrom_pc_intr: The drive appears confused (ireason=0x 1)"

Mh... il messaggio di errore solitamente appare quando ci sono
 problemi di configurazione del canale IDE, possibilmente a causa
 della attivazione di una modalita' PIO o DMA superiore a quella
 massima supportata dalla periferica...
 In particolare la maggior parte dei cdrom NON supportano l'UDMA e
 non supportano il PIOx x>1 (in fondo sono comunque periferiche lente
 e -cosa da ricordare- sequenziali!)
 Prova a configurare il BIOS in modo da disattivare il DMA per la
 periferica hdc... alternativamente due domande:
 1. che chipset hai?
 2. riesci a postare i messaggi che vengono stampati quando il bus
  IDE viene inizializzato?
 [prova con dmesg]

> La stessa cosa avviene con Redhat 6.1. Il lettore non è rotto dato che
> funziona sia sotto Windows che con Suse 6.0.
> Un ulteriore cosa molto strana è che durante l'istallazione con
> dischetto di avvio le cose sono sempre andate bene.

E' possibile che i kernels di boot siano `standard', quelli installati
 patch-ati con il supporto `uniform e-ide' e che quello determini
 i conflitti...

Ciao,
 lg