cazzeggio serale

andrea gelmini bungle a linux.it
Ven 31 Mar 2000 21:45:34 UTC
essendo obbligato per ragioni di varia natura, leggasi economiche,
a dover lavorare con microprocessori che oscillano tra il penoso
e l'osceno, leggasi intel, questa sera mi sono messo a fare un
paio di confronti, un po' per cazzeggio, un po' per apportare
qualche limatura ad alcuni progetti che ho in mente di realizzare.
evito appositamente il termine benchmark, visto che, in genere,
molti, al solo suono di tale parola, si prostano adoranti al
grande gioco dei numeri, come fossero indice unico ed assoluto
dell'efficienza di cio` che si sta misurando...
non mi dilunghero` molto, o quantomeno saltero` i passaggi
piu` ovvi, ma giusto due note per comprendere il senso di
queste prove.
parte dei grossi problemi dell'architettura intel e` dovuta alla necessita`
di avere una compatibilita` all'indietro nell'esecuzione del
codice.
i sorgenti delle varie distribuzioni vengono compilati per microprocessori
80386, permettendo quindi di avere un unico set di cd per le architetture
intel ma, di contro, non si hanno sfruttate le varie ottimizzazioni
specifiche dei micro piu` recenti.
torno a ripetere: non si prendano come oro colato i risultati seguenti,
ma si contestualizzino (il tipo di macchina, la situazione del momento,
e cosi` via).
per farla breve, ho preso un file:

-rw-r--r--    1 bungle   bungle   85145600 mar 31 14:34 kernel-2.3.99-pre3.tar

da cavia per la prima prova, che riguardava bzip2.

prova 1. compressione con bzip2 compilato per 386

		time bzip2 -9 kernel-2.3.99-pre3.tar

		real    10m13.385s
		user    9m48.480s
		sys     0m3.580s

prova 2. stessa compressione, ma compilando bzip2 con le seguenti opzioni

		-O3 -mcpu=pentium -march=pentium -static

		time /home/bungle/bzip2-static -9 kernel-2.3.99-pre3.tar

		real    8m36.469s
		user    8m14.220s
		sys     0m3.370s

prova 3. decompressione con bzip2 compilato per 386:

		time bzip2 -d kernel-2.3.99-pre3.tar.bz2

		real    2m20.717s
		user    2m6.680s
		sys     0m3.820s

prova 4. decompressione con le stesse ottimizzazioni sopra:

		time /home/bungle/bzip2-static -d kernel-2.3.99-pre3.tar.bz2

		real    2m9.901s
		user    1m54.750s
		sys     0m4.320s

non male, se si pensa che tutto questo si ottiene semplicemente
ricompilando in un paio di minuti i sorgenti.
il pc in questione e` la mia macchina di casa, un petum 133, con 64 mb
di ram. i test gli ho eseguiti su un hd scsi del 90, o giu` di li`,
il piu` lento che ho. il carico di lavoro, al momento della prova,
era di una cinquantina di processi, ovviamente non tutti attivi,
e una trentina di mb di swap in uso. comunque una normale situazione
di lavoro, almeno nel mio caso, senza nessun accorgimento particolare
per la prova.

ora ho iniziato a fare delle prove con grep e, successivamente
testero` awk, ma i dati che ho ottenuto mi lasciano delle perplessita`
che, fino a che non mi saro` chiarito, non vale la pena postare.
un'ultima nota... abilitare queste opzioni, al momento, in fase
di compilazione del kernel non ha piu` senso. fondamentalmente
per due ragioni: a) la fase di compilazione del kernel abilita
da se` le dovute ottimizzazioni per il micro specificato nel
config[1], e b) l'utilizzo del flag -O3 si rivelerebbe controproducente,
in luogo del -O2, per ragioni che adesso non mi interessa analizzare
(comunque leggendo la man del gcc si puo` capirne il perche`).

salutoni e salutini,
andrea gelmini

---------
[1] invero mi riferisco ai kernel instabili, non so come sia la
    situazione del ramo stabili in tal senso.