Oggetto: RE: Oggetto: Re: Oggetto: RE: LPD , LPR , Server di stampa , ecc.

Alessandro Fusari alessandro.fusari a siber.it
Ven 31 Mar 2000 21:36:18 UTC
Ciao

Grazie della risposta !

> Dunque... nel mio piccolo ho seguito questa strada che però non e`
> detto che assomigli alla tua! Ho in rete due computer al momento, con
> stampante emulata EPSON 500 e RedHat 6.0

Bè potrebbe assomigliare ... perchè no !

> sul print server ho dato tutti i permessi r/w a tutti gli utenti per
> la directory /var/spool....   (anche se mi sembra... esagerato!)
>
> in /etc/exports:
>
> /var/spool/lpd/lp nomecomputer(rw)

Questo proprio non lo avevo fatto .

> dove lp e` il nome della stampante, se si cambia il nome e` necessario
> cambiare il nome della stampante predefinita in un'altro file... non
> mi ricordo quale!!! (se ti serve dovrei poterlo rintracciare)

Grazie

> poi in /etc/hosts.lpd metti i nomi dei computer che devono accedere
> alla printer...

Lunedi ci riprovo ... cmq potrei provare anche a casa . La cosa che ho
capito è che praticamente il discorso del server di stampa è
strettaemnte legato al server nsf . Ma basta avere il demone per montare
l' nsf o serve installare tutto il server nfs ... perchè in rh si può
installare anche il solo piccolo demone che ti permette di montare e
accedere agli nfs senza la possibilità di esportarli ... ma se la dir
/var/spool/lpd/lp deve essere esportata ... mi sembra chiaro che di deve
essere attivo un vero server nfs ... o sbaglio in qualcosa ?

Appena ho provato vi faccio sapere .

Grazie a tutti !