LPD , LPR , Server di stampa , ecc.

Rossi Giuseppe Giuseppe.Rossi a TFL.com
Ven 31 Mar 2000 10:07:32 UTC
Per i client Win nT rispondo io.
Un client NT puo' stampare su un HP Jet Direct print server senza problemi.
Requisito fondamentale e' che sui client devono essere installati i TCP/IP
Print Services (Servizi di stampa TCP/IP).
Dopo il reboot della macchina ( e se possibile la riapplicazione del SP
ultimo presente sul client (poi spiego il motivo*), per creare una stampante
che punti a un PrintServer HP con IP statico fare come segue:

Avvio - Impostazioni - Stampanti
Aggiungi stampante e scegliere stampante locale
Nella finestra con l'elenco delle porte disponibili scegliere aggiungi porta
Scegli quindi LPR port e nuova porta
digita l'indirizzo IP del JetDirect e come tipo porta RAW
Clicca su chiudi e tornato alla finestra precedente noterai l'IP da te
indicato come flaggato
scegli avnti e scegli quindi la marca ed il modello della stampante. Se il
driver non e' disponibile ti chiedera' di inserire il CD, assegna quindi il
nome alla stampante, decidi se condividerla, se fare una stampa di prova e
quindi  fine.

In questo modo hai due vantaggi:

1) il print Server e' la scheda di rete e non una macchina;
2) se il Print Server fosse un PC, e non la scheda, in caso di fermo di tale
macchina non potresti stampare. Con questa configurazione invece puoi.
Ciao, GR

*P.S. Quando aggiungi un componente di NT (in special modo di rete come nel
caso in questione), il/i file/s viene/vengono copiato/i dal CD di
installazione e sono più vecchi di quelli del SP. Ecco perche', dopo il
reboot, dovresti riapplicare nuovamente il SP e rifare il boot della
macchina. In caso contrario potresti avrere problemi con file .sys, dll
vewcchi rispetto al resto dell'installazione.