Mutt, fetchmail e altro

andrea gelmini bungle a linux.it
Ven 24 Mar 2000 19:38:47 UTC
On Fri, Mar 24, 2000 at 03:55:36PM +0100, Tiziano Fogliata wrote:
> Quando perĂ² mi scollego non riesco a trovare i messaggi che ha scaricato, in
> /var/spool/mail non esiste la directory per il mio utente. Ho provato a

ho letto di fretta il thread, comunque non capisco il problema...
allora, fetchmail:

poll (il.tuo.server.) with proto IMAP (o POP3)
user "(nome dell'account su il.tuo.server" there
with password "(passaparola)" is (utente locale) here
options stripcr warnings 3600 fetchall
(un po' di opzioni giusto per fare)
mda "formail -s procmail"

con quest'ultima opzione dici a fetchmail di passare per i cazzi suoi
in pipe a procmail la posta che scarica (cosi` non te ne frega nulla
di chi ascolta la 25, e cosi` via).
in verita` lo stream viene passato a formail, per ottenere un output
di mail separate l'una dall'altra, che poi viene passato a procmail.

in procmail.rc:
di default procmail butta tutto in /var/spool/mail/$LOGNAME, ma lo
puoi anche specificare, nel caso volessi un comportamento differente.
che la mailbox $LOGNAME esista oppure no, non ha importanza.
se esiste append, se non esiste create.

MAILDIR=/home/bungle/.mail
(qui definisci in che directory tenere le mailbox dove smistare cio`
che non vuoi che finisca in /var/spool/mail/$LOGNAME, se le vuoi
sparpagliare in giro usa i link, oppure specificalo nelle singole
azioni di matching di procmail (mi pare comunque piu` comodo avere
un'unica directory che raccolga il tutto fisicamente, per poi
vedersela con i link (struttura centralista, di regime, ah, no, questo
e` bossi)))

LOGFILE=$MAILDIR/procmail.log
(il log, in procmail, si abilita soltanto specificando il file.
e` molto chiaro e completo. leggilo)

tutto qui.
scusa la risposta veloce e pasticciata ma ho fretta.

ciao,
andrea