TinDialer non funziona da user

Gio 23 Mar 2000 20:35:19 UTC
> From: Tiziano Fogliata <fogliata a libero.it>
> Subject: TinDialer non funziona da user
>
> In questo momento mi sono arenato sullo script di connessione al provider.
> Ho provato a crearne uno manualmente e successivamente ho utilizzato il
> Tindialer, modificando poi lo script in base ai parametri del mio isp.
> Il problema è che lo script funziona perfettamente da root, ma non ne vuol
> sapere di partire da user. Io lo lancio ed è come se non avessi dato nessun
> comando. Ho già settato il bit suid al pppd (con il comando chmod u+s
> [...]

La cosa migliore che puoi fare per capire cosa succede e' fare da una
finestra terminale un "tail -f /var/log/messages" (da root) e da
un'altra finestra lanci (da utente) il programma di connessione, cosi'
probabilmente vedi qual'e' il problema.

Comunque ci sono degli strani problemi con il suid bit di pppd, e in effetti
sembra non abbia molto effetto.   io ho risolto il problema sproteggendo
il /dev/ttyS1, che nel mio caso corrisponde al modem; oppure puoi dare
al device del modem l'ownership dell'utente.

Nota a margine: con la Redhat 6.1 (mi pare) c'e' la novita' che si puo'
far settare l'ownership di vari devices automaticamente all'atto della
login alla console, sfruttando le possibilita' offerte da PAM.  Nel
caso guarda in /etc/security.

mp